Liguria. “E’ la quarta nave che porto fuori dai cantieri, ma questa sta guadagnando un angolo particolare nel mio cuore”. Lo ha dichiarato il comandante Massimo Garbarino durante la presentazione a Genova della Costa Diadema. “Oltre ad essere bellissima è ultra moderna, con tutti i comfort migliori per gli ospiti e caratteristiche tecniche che la rendono unica, ad esempio le apparecchiature e il sistema di sicurezza e salvataggio. E’ Il meglio che si possa avere a bordo di una nave”.
Lunga 306 metri, larga 37 metri e con un peso di 132 mila e 500 tonnellate, Diadema è la quindicesima unità della flotta Costa Crociere. Ha una terrazza lunga 500 metri con un mosaico vitreo da 134 mq, 7671 opere d’arte a bordo, un’area giochi con raggi laser e un teatro su 3 piani da 1482 posti in 1800 mq.
“E’ la nave italiana più moderna al mondo, la regina del Mediterraneo, come ci piace definirla – dichiara il vicepresidente di Costa Crociere, Niel Palomba – la progettazione è iniziata nel tardo 2011, unendo tutti i concetti che il mondo ci invidia, il meglio che l’Italia può offrire. Dall’ospitalità al porto a tutto quello che riguarda la vita a bordo, dal comfort nelle cabine e nelle aree comuni, ai menù preparati dai migliori chef”.
Per costruirla ci sono voluti due anni di lavoro e 550 milioni di euro di investimento, con 1.000 addetti diretti del cantiere coinvolti e altri 2.500 nell’indotto, divisi in circa 400 imprese ad occuparsi dell’allestimento degli interni. E ancora: 132.500 tonnellate di stazza, lunghezza 306 metri, larghezza 37, altezza 69 dalla linea di galleggiamento, 8 di pescaggio, 1.862 cabine per un massimo di 4.947 passeggeri, 15 ponti, 1.253 unità d’equipaggio, 6 motori Wartsila da 75.600 chilowatt di propulsione per una velocità massima di 22.5 nodi.
Questa notte partirà alla volta di Savona, da dove prenderà il via la sua prima crociera nel Mediterraneo.