Cronaca

Danni maltempo, il Distretto Florovivaistico: “Bene il supporto degli istituti di ricerca, ma serviranno interventi pubblici”

Maltempo 11 novembre 2014

Ponente. Dopo le alluvioni che hanno pesantemente colpito il settore florovivaistico albenganese e del ponente ligure, i tecnici degli istituti pubblici di ricerca si sono messi a disposizione delle aziende colpite.

I tecnici del CeRSAA di Albenga nella diagnostica fitopatologica e nella valutazione danni; inoltre fornirà consulenza gratuita sui risultati delle analisi chimiche. L’Istituto Regionale per la Floricoltura ha deciso di rinunciare alle royalties sulle varietà di proprietà dell’Istituto per le annualità 2014-2015, abbattendo in questo modo del 10 % i costi diretti per i produttori. Il CRA FSO di Sanremo si è reso disponibile dare supporto per taleaggio e riproduzione di materiale di propagazione, per consulenze agronomiche sulle aromatiche e sopralluoghi.

Queste disponibilità sono salutate e ringraziate con grande soddisfazione dal Distretto Florovivaistico: “E’ un ottimo segnale che la ricerca pubblica, pur in difficoltà per i noti problemi di fondi e finanziamento, si metta a disposizione della parte di filiera più colpita dalle recenti alluvioni. Un grazie enorme a CeRSAA, IRF e CRA-FSO: la solidarietà interna al settore florovivaistico siamo convinti aiuterà e incoraggerà i produttori colpiti” ha dichiarato il presidente Luca De Michelis.

“Saranno comunque necessari interventi pubblici significativi, basati sui dati reali e precisi dei danni” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.