Crociere e traffico cittadino, Berruti: “Lo ridurremo. Tunnel tra porto e Aurelia bis è ipotesi concreta”

Savona. L’amministratore delegato di Costa Crociere Michael Thamm lancia un assist al Comune di Savona e il sindaco di Savona Federico Berruti non esita a raccoglierlo. Questa mattina a margine dell’inaugurazione del nuovo terminal crociere e del primo attracco della nuova ammiraglia di Costa, la Diadema, c’è stato spazio per parlare anche del futuro dello scalo e l’ad del gruppo ha ipotizzato una Savona sempre più “verde” e attenta a ridurre l’impatto del traffico cittadino.

Pronta la risposta di Berruti: “E’ una sfida in linea con i nostri programmi. Noi nel piano del traffico abbiamo ipotizzato un’infrastrutturea ‘fisica’: un tunnel che dal porto consenta alle auto e ai pullman di accedere l’Aurelia Bis. E’ un’infrastruttura costosa quindi se ci sono soluzioni meno pesanti dal punto di vista dell’impatto fisico e dei costi vediamole”.

“Certo è un tema importante e sono molto soddisfatto che l’amministratore delegato di Costa lo abbia messo al centro perché lenire l’impatto sul traffico che ha l’attività crocieristica credo che sia un’obiettivo urgente. Speriamo di non dover apsettare troppi anni perché oggi il traffico in città è davvero pesante anche se, ovviamente, le crociere non sono l’unica causa. Il numero di passeggeri movimentati dal terminal però chiaramente incide molto sul traffico cittadino. Credo che sia un bene per la città e per il terminal stesso risolvere questa problematica” conclude Berruti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.