Economia

Costa Crociere, l’ad Michael Thamm lancia la sfida a Savona: “Ora diventi una città ‘verde'”

Savona. La sfavillante Costa Diadema attracca nel porto di Savona, all’indomani della sua inaugurazione. All’ombra della Torretta giungono un milione di crocieristi l’anno per un settore che manifesta una continua crescita. Numeri eccezionali per il comparto turistico savonese.

L’ammistratore delegato di Costa Crociere, Michael Thamm, non nasconde la propria soddisfazione, ringraziando la città per gli undici anni di crescita vissuti insieme. Ma non si accontenta e lancia una sfida a Savona e al sindaco Berruti: diventare una città verde.

“I risultati ottenuti devono essere un punto di partenza – ha dichiarato l’ad della compagnia crocieristica -. Nelle giornate di picco movimentiamo a Savona centocinquanta pullman e un migliaio di auto. Dobbiamo far sì che restino al di fuori della città e i nostri ospiti vengano trasportati al terminal con shuttle bus elettrici”.

Michael Thamm ha garantino che il know-how necessario all’operazione e l’impegno economico arriverebbero dalla sua compagnia. Savona dovrà fare il resto, dimostrandosi pronta per questo ulteriore passo. L’intento è far sì che Savona possa diventare un simbolo per tutta l’Italia e un punto di forza per la compagnia Costa, anche in ottica futura. Costa Crociere, infatti, ha da sempre posto la salvaguardia dell’ambiente tra le sue priorità, cercando di ridurre al massimo il proprio impatto.

Per concludere, sorridendo, Thamm si è rivolto a Giovanni Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità Portuale della Spezia: “Guarda come stanno lavorando bene a Savona: se vuoi ti posso mettere in contatto con loro”. Una battuta volta a spronare anche un’altra città ligure che è scalo di Costa per lavorare al fine di far crescere il comparto crocieristico.

Gianluigi Miazza, presidente dell’Autorità Portuale di Savona, afferma: “Thamm si è riferito ad una modalità trasportistica. Fondamentalmente credo che la disponibilità della struttura ferroviaria che già oggi noi abbiamo da Savona a Porto Vado ci dia una mano. La disponibilità data oggi da Costa in relazione agli eventuali investimenti da formulare e realizzare credo sia un’importante apertura. Ci metteremo quanto prima al lavoro per vedere se esiste la possibilità di realizzare questo progetto. Credo sia molto intelligente e interessante e potrà portare anche nuovi turisti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.