Sport

Circolo Scherma Savona, iaido: argento europeo ad Helsinki per Carlo Sappino

Savona. Una medaglia d’argento e il titolo di vicecampione europeo. Questo il bottino di Carlo Sappino ai 21° campionati europei di iaido, svoltisi dal 30 ottobre al 2 novembre ad Helsinki, in Finlandia.

L’atleta savonese del Circolo Scherma Savona ha conquistato la medaglia nello iaido, l’arte marziale complementare del kendo, la via della spada giapponese.

Carlo Sappino, professore di tecnologia presso le scuole “Guidobono” di Savona, istruttore della Confederazione Italiana Kendo e membro della nazionale italiana di iaido, insegna dalla seconda metà degli anni ’80 iaido e kendo presso la palestra del circolo schermistico savonese.

Mentre il kendo si pratica con un simulacro di spada di bamboo ed un avversario reale protetto da una armatura, lo iaido è costituito solo da kata, forme tecniche preordinate senza avversari ed eseguite con una vera spada, o meglio, katana giapponese.

Agli europei di Helsinki, l’atleta savonese, convocato in nazionale dal 2009, ha gareggiato sia negli individuali, categoria yondan (cintura nera 4° dan), sia nella gara a squadre.

Ventuno le nazioni partecipanti, ciascuna con due rappresentanti per ogni categoria ed una squadra.

Negli individuali, Sappino si è piazzato al secondo posto del podio conquistando uno splendido argento.

Gara in crescendo per il savonese che, dopo essere uscito per secondo dai gironi eliminatori, ha battuto in sequenza Szczepanski (Polonia), Padras (Grecia) e Yin (Svezia), per poi essere sconfitto in finale dal campione europeo uscente, il belga Vandenbussche.

Domenica 2 novembre è stata la volta delle competizioni a squadre. Formula di gara composta da un girone a quattro all’italiana dal quale le prime due si qualificano per i quarti nel tabellone ad eliminazione diretta.

La squadra italiana composta da tre atleti più riserva, Andrea Cauda (Torino), Fabrizio Ciancio (Bari) e Carlo Sappino (Savona) e Stefania Battista (Torino), ha vinto, al meglio dei tre incontri, con la Spagna (3-0) e la Repubblica Ceca (3-0) perdendo poi con la Turkia (1-2).

Nonostante la sconfitta, in forza del maggior numero di vittorie individuali si è classificata prima del girone ed ha successivamente battuto ai quarti la Germania (2-1).

In semifinale si è dovuta arrendere alla Polonia (0-3), risultata poi vincitrice contro l’Olanda in finale. Per l’Italia, quindi, è arrivato il bronzo.

Più che positivo il bilancio della nazionale che nelle varie categorie ha ottenuto un oro, un argento e tre bronzi tra cui quello a squadre.

Ottimo il bottino dell’esponente del Circolo Scherma Savona che ha portato a casa l’argento negli individuali ed il bronzo a squadre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.