Cioccolato a Palazzo: il “cibo degli Dei” trionfa a Finalborgo

Finalborgo. Appuntamento per i più golosi sabato 22 e domenica 23 novembre a Finalborgo con Cioccolato a Palazzo. L’evento, dedicato al cioccolato artigianale, dopo il notevole risultato ottenuto con le edizioni 2012 e 2013 presso il suggestivo Complesso Monumentale di Santa Caterina, tornerà parlando anche degli altri prodotti che si possono abbinare al “cibo degli dei”.

Gli artigiani ed i maestri cioccolatieri liguri saranno gli ospiti d’onore e saranno invitati a presentare i propri prodotti in abbinamento ad altre eccellenze del territorio. A tutto questo si aggiungono due location uniche: il Complesso Monumentale di Santa Caterina e Ca’ di Nì Location di Finalborgo.

L’evento si svolgerà a novembre, proprio per dare il via agli acquisti per le festività natalizie, anticipando la 1° domenica dell’Avvento del 30 novembre. Durante le due giornate saranno organizzati laboratori, dimostrazioni ed altri eventi collaterali.

Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti dedicati ai dolci ed al cioccolato in particolar modo: un’anticipazione si svolgerà venerdì sera alle ore 19.30 con un corso di cucina a numero chiuso tenuto dallo chef e pasticcere Valerio Angelino Catella. Durante la serata il menu prevede la preparazione di Profitterol, Biscotti “eporediesi” al cacao, Sacher al tea verde Matcha glassata al cioccolato bianco e piccola pralineria: le rose del deserto, tartufini al rum, praline ripiene di crema. Il corso fa parte del programma Cà di kitchen, corsi di cucina organizzati presso Cà di Nì – OroArgento Group Location a Finalborgo.

Per quanto riguarda le due giornate di Cioccolato a Palazzo il programma prevede una lunga apertura degli spazi espositivi dalla ore 10.00 alle 19.00 di sabato 22 e domenica 23 novembre con orario continuato. I prodotti esposti e messi in vendita vanno dai cioccolatini alle praline, alla cioccolata a tavolette a torte al cioccolato, da vini da dessert a birre artigianali da abbinare ai dolci. Inoltre saranno presenti diversi dolci della tradizione natalizia e dolci internazionali.

Durante le due giornate si svolgeranno inoltre laboratori a cura delle ditta artigiane tra cui l’appuntamento con il Maître chocolatier Antonio Le Rose, di Genova dal titolo: Fantastico Natale Luminescente – Realizzazione di soggetti natalizi in cioccolato. A seguire si svolgerà l’appuntamento Chocolate & Run Consegna “PREMIO LIGURIA” a Luca Campanella 1° atleta ligure della RunRivieraRun halfmarathon 2014 offerto da SportArt Savona.

Dalle ore 10.00 alle 19.00 presso CA’ DI NÌ LOCATION • Via Lancellotto 15 si svolgerà Chocolate Cafè a cura di Valerio Angelino Catella Chef Pasticcere. Si tratta di degustazioni di biscotti al cioccolato, crostatina al cioccolato, cioccolatini, torte al cioccolato in abbinamento a the e cioccolata calda ed all’ora di pranzo: Risotto al profumo di cioccolato, mentre all’ora del tea l’appuntamento Tea time con degustazione di dolci da abbinare ai tea più pregiati.

E ancora: durante l’evento si svolgerà la mostra di oggetti antichi per la pasticceria e la mostra “Mamma… mi è arcobalenata un’idea!” promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Finale Ligure. L’evento è organizzato con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Finale Ligure, di Confartigianato e Finalborgo.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.