Economia

Camera Arbitrale: per iscriversi c’è tempo sino al 28 novembre

camera commercio savona scioper

Savona. La Camera di Commercio di Savona ha diffuso l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione nell’Elenco degli Arbitri e nell’Elenco degli Arbitratori e Periti.

L’arbitrato è uno strumento di risoluzione delle controversie di tipo paragiurisdizionale, paragonabile al primo grado della giustizia ordinaria. È regolato dal Codice di Procedura Civile e consiste nell’affidare una decisione (il lodo arbitrale) ad un soggetto privato e neutrale scelto dalle parti in lite. Il servizio arbitrale offerto dalle Camere di Commercio è definito arbitrato amministrato, con cui le parti affidano la gestione e l’organizzazione del procedimento ad un organismo permanente e alle regole da questo predisposte.

“L’obiettivo del nuovo regolamento, è quello di fare della Camera arbitrale uno strumento sempre più attuale, moderno e utile per cittadini e imprese – commenta il Presidente della Camera di commercio Luciano Pasquale – La Camera di Commercio intende continuare ad investire sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria, i cui vantaggi, sono la rapidità, la riservatezza, i minori costi, la competenza tecnica degli arbitri”.

Al fine di attivare il servizio della Camera arbitrale si devono ora formare gli Elenchi degli arbitri, arbitratori e periti, in conformità alle regole del Regolamento e del relativo avviso pubblico. Gli arbitri devono essere professionisti ed esperti, particolarmente qualificati, in materie giuridiche e/o economiche, con documentata esperienza o formazione specifica in materia arbitrale: notai, avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili.

E’ richiesta un’anzianità di iscrizione al rispettivo Ordine, Consiglio o Albo di appartenenza non inferiore ai 6 anni. Per “esperti” si intendono le professionalità diverse da quelle sopra indicate, con un’anzianità di iscrizione al rispettivo Ordine, Consiglio o Albo di appartenenza di almeno 6 anni. Nell’Elenco degli Arbitri possono essere iscritti di diritto i magistrati in quiescenza.

Può iscriversi all’Elenco degli Arbitratori e Periti chi è in possesso di particolari competenze tecniche e/o economiche, comprovate anche attraverso l’iscrizione nel Ruolo dei periti ed esperti tenuto dalla Camera di Commercio e/o per aver svolto almeno tre consulenze tecniche d’ufficio o di parte. Richiesta un’età non inferiore a 35 anni e, se iscritti in albi professionali, un’anzianità di iscrizione non inferiore a 6 anni.

La domanda di iscrizione deve essere predisposta utilizzando la modulistica pubblicata sul sito internet della Camera di Commercio di Savona e dovrà pervenire entro e non oltre il 28 novembre 2014 a mezzo posta (raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della Camera di Commercio di Savona, Via Quarda Sup.16, 17100 Savona) o in alternativa a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata), con domanda firmata digitalmente all’indirizzo PEC: cciaa.savona@sv.legalmail.camcom.it.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.