Albenga, grande partecipazione al convegno di Confartigianato su etichettatura e sicurezza alimentare fotogallery

Albenga. Ha registrato una grande partecipazione il convegno su ”Etichettatura e sicurezza alimentare”, svolto presso la sala riunioni della Camera di Commercio in Regione Rollo 98 ad Albenga, organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Savona. All’incontro si sono infatti presentate una sessantina di artigiani e aziende, interessati dalla tematica proposta, a testimonianza dell’importanza dell’argomento trattato.

Durante l’incontro è stato approfondito il contenuto del nuovo regolamento in materia. A partire dal 14 dicembre 2014 tutti gli operatori del settore alimentare dovranno infatti adeguarsi alle nuove disposizione in materia di etichettatura dei prodotti alimentare previste dal R.E. n. 1169/2011, che contiene numerose novità rispetto alle norme ad oggi in vigore. Queste disposizioni riguardano anche i prodotti non confezionati interessando quindi numerose attività di vendita e somministrazione quali panetterie, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, gastronomie, bar e ristoranti.

Ad intervenire, dopo l’apertura del responsabile delle categorie della Confartigianato di Savona Luciano Manasia che ha moderato il convegno, sono stati Luca Medini, Direttore del Laboratorio Chimico Merceologico CCIAA Savona, che ha trattato il Regolamento n. 1169/2011 sull’etichettatura e l’informazione per il consumatore finale. La tematica relativa all’etichettatura, controlli e regime sanzionatorio è stata invece affidata a Franco Macchiavello dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e delle Repressioni Frodi dei prodotti Agroalimentari. In chiusura il Dott. Armando Galanti, della Asl Savonese, ha parlato dei criteri di salvaguardia e delle procedure per la sicurezza alimentare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.