Politica

Alassio, Avogadro attacca Vinai: “Città impreparata al maltempo, si dimetta” fotogallery

Alassio. “Le preannunciate precipitazioni che hanno colpito Alassio tra venerdì e sabato mettendola in ginocchio sono arrivate senza che l’amministrazione comunale si sia minimamente preoccupata di contenere i possibili danni”. A sostenerlo è Roberto Avogadro, ex primo cittadino della città del Muretto.

“A fronte di un allerta meteo ripetuto tombini, caditoie e greti dei torrenti sono stati totalmente e colpevolmente trascurati – accusa – lasciando la città in totale balia degli eventi atmosferici. Via Diaz, via Dante, corso Europa, piazza Paccini e altre vie piccole e grandi sono state trasformate in torrenti in piena con l’acqua che ha creato danni, pericoli e enormi disagi”.

“Non si discute sull’entità delle precipitazioni – precisa – ma si segnala la totale inadeguatezza dell’amministrazione a far fronte a questo disastro annunciato. Nei giorni precedenti non si è lavorato a mettere in sicurezza gli alvei, a pulire i tombini, nonostante le ripetute sollecitazioni in tal senso giunta da molte parti. Alassio e i suoi abitanti sono stati lasciati soli, sabato mattina molti alassini hanno dovuto sopperire a loro rischio e pericolo alla latitanza dell’amministrazione per difendere le loro attività e i loro beni dalle acque”.

Avogadro conclude attaccando Vinai: “È nei momenti come questi che si misura la capacità di chi amministra e la loro dedizione al paese, giornate come quelle di sabato hanno totalmente bocciato questa amministrazione, prima di tutti l’assessore all’ambiente dal quale dopo quello che è successo ci aspettiamo un passo indietro”.

Una visione, quella dell’ex sindaco, in contrasto con quella del vicesindaco Monica Zioni, che su Facebook ha voluto ringraziare tutte le forze in campo sabato. “Un ringraziamento infinito alla protezione civile, alla polizia municipale, ai dipendenti comunali, a tutte le forze dell’ordine e i volontari che ancora una volta hanno saputo dare prova di grande professionalità e dedizione, unitamente allo spirito di collaborazione che da sempre li contraddistingue. Oggi è stata una giornata difficile tutti si sono prodigati per ripristinare strade, piazze, edifici, hanno dato prova di efficienza, oltre che di piena disponibilità a mettersi al servizio del prossimo. Il loro impegno è motivo di orgoglio e fa onore alla comunità intera”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.