Cronaca

Accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: pm chiede 3 condanne e 6 assoluzioni

tribunale Savona

Savona. Si avvia verso la conclusione il processo per una vicenda di presunto favoreggiamento dell’immigrazione clandestina che risale al 2009. Questa mattina in tribunale si è conclusa la discussione e il pubblico ministero ha chiesto tre condanne e sei assoluzioni.

A giudizio (a tutti vengono contestati in concorso e a vario titolo reati connessi al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina) ci sono alcuni agricoltori albenganesi e cittadini marocchini. Per uno di loro, Mourad Mouchtari (avvocato Gian Maria Gandolfo), sono stati chiesti nove anni di reclusione, mentre per Giuseppe Viola e Rosalba Mocenigo (avvocato Maurizio Tonnarelli) sono stati chiesti diciotto mesi di reclusione. Per tutti gli altri imputati (Mohammed Mouchtari, Ahmed Mouchtari, Mohamed El Ritab, Rahal Mouchtari, Donato Viola, Fabio Fioravanti, difesi dagli avvocati Francesca e Graziano Aschero, Alessandro Lorenzi, Sandro Lombardi, Alida Prampolini) è stata chiesta l’assoluzione.

Il caso era esploso nel 2009: secondo gli inquirenti era stata creata una vera e propria organizzazione per l’immigrazione clandestina che, tra il 2006 e il 2008, aveva portato nell’Albenganese un centinaio di immigrati irregolari. I componenti dell’organizzazione – secondo quanto accertato -, con l’ausilio degli imprenditori agricoli compiacenti, riuscivano ad ottenere il rilascio di “nulla osta al lavoro subordinato stagionale a tempo determinato” a favore dei braccianti. Ma, giunti ad Albenga, gli ignari stranieri scoprivano che in realtà il contratto di lavoro era solo teorico: venivano di fatto impiegati nel lavoro nero. Nel processo alcuni dei cittadini stranieri si sono costituiti parte civile con l’avvocato Luca Morelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.