Villanova, tutto pronto per la festa di Halloween

halloween

Tutto pronto a Villanova d’Albenga per la celebrazione di Halloween, la festività delle popolazioni celtiche che tra storia e leggenda nel corso degli anni si è diffusa in altri paesi del mondo con usanze diverse: dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che oggi con i travestimenti più svariati girano di casa in casa recitando la formula “dolcetto o scherzetto”.

Sabato 1 novembre, dalle 15, nel centro storico di Villanova d’Albenga saranno allestiti 10 laboratori gratuiti dove i bimbi ed i ragazzi di Villanova, accompagnati da streghe, diavoletti e fantasmi, potranno cimentarsi nella preparazione di dolci horror, realizzare il loro travestimento o farsi truccare, intagliare le zucche, creare allestimenti per decorare la città, mentre in biblioteca potranno assistere alle fantastiche letture della strega.

Dalle 18.30, la festa sarà aperta a grandi e piccini e si sposterà nel Salone dei Fiori dove continuerà con la disco inferno e l’horror fast food, seguita dalla sfilata in costume e dalle premiazioni per i migliori travestimenti e dei peggiori dolci horror. “Sarà una giornata divertente e piena di iniziative – dichiara il consigliere comunale alla cultura, eventi, manifestazioni e tempo libero, Marco Braghin -. ll divertimento non mancherà, nemmeno per i genitori o per gli accompagnatori più grandi, che sono invitati ad intervenire travestiti.

Nella Biblioteca “Nelson Mandela”, inoltre, continua la mostra “…di zucca e dintorni”, un’ampia rassegna di testi di proprietà del Sistema Bibliotecario Intercomunale delle Valli Ingaune intervallati dall’esposizione di ortaggi che meglio rappresentano la festività di Halloween, ovvero le zucche. Un’occasione per curiosare, informarsi sui modi di dire, cucinare e conoscere i metodi di coltivazione. Un’ottima opportunità per sfogliare libri da paura e di paure, incontrare streghe, vampiri e fantasmi anche nelle letture aperte al pubblico previste venerdì 31 ottobre dalle 9 alle 13 e sabato 1 novembre dalle 15,30 alle 18.

L’evento Halloween 2014 è promosso dal Comune di Villanova d’Albenga in collaborazione con il Comitato Integrato di Via (C.I.V.) e l’Associazione Pro Loco Villanova d’Albenga. Desidero in particolare ringraziare per il prezioso contributo, l’entusiasmo e la fantasia avuti, il presidente ed il vicepresidente del C.I.V. Silvia Vaccaro e Francesca Losno. In caso di maltempo, anche la sessione pomeridiana della manifestazione di sabato 1 novembre si svolgerà nel Salone dei Fiori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.