Varazze, rifiuti urbani: a gennaio il via al porta a porta per le attività produttive del centro

comune municipio varazze

Varazze. La recente delibera della Giunta regionale n.1292 del 21 ottobre ha demandato alle Conferenze provinciali la valutazione dei progetti di adeguamento per la separazione e la stabilizzazione della parte umida dei rifiuti urbani così come imposto dalla normativa.

Come noto, per la discarica comunale della Ramognina è stato presentato un apposito progetto di adeguamento alla Circolare del Ministero dell’Ambiente del 6 agosto 2013 e tale progetto è in attesa di autorizzazione.

Il Comune di Varazze è impegnato a valutare nel dettaglio la valenza economica del progetto di adeguamento anche in prospettiva della scadenza della convenzione per la gestione della discarica comunale, riservandosi di considerare tutte le possibilità alternative. E’ in corso un’attenta analisi sia dei dati tecnici ed economici relativi alla discarica sia degli aspetti contrattuali che vincolano il Comune sulla base della convenzione del 1996.

E’ stata programmata anche un’attività di raccolta del rifiuto differenziato più incisiva e vincolante. Dal mese di gennaio, infatti, prenderà il via l’attività di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” per le attività produttive site nel centro urbano.

Tenendo conto che le attività produttive, ad oggi, contribuiscono significativamente sulla produzione complessiva di rifiuti urbani, l’attuazione del progetto è un passaggio verso la transizione ad un sistema generalizzato che potrà coinvolgere anche le utenze domestiche, scelta che sarà pianificata non appena le risorse economiche lo permetteranno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.