Sport

Tre savonesi da Papa Francesco: udienza con le delegazioni del mondo paralimpico

Roma. Tre savonesi domani saranno in udienza privata da Papa Francesco. Ad entrare nella prestigiosa Sala Nervi in Vaticano, nell’ambito dell’evento “Believe to be alive” ideato dal Comitato Italiano Paralimpico, saranno Alessandro Boraschi, d.t. della nazionale di Pesistica paralimpica, Simone Capelli, atleta della Federpesistica, e Paolo Badano, papà della carrozzina per disabili “Genny”.

Il trio savonese, nella tarda mattinata di domani, avrà la possibilità di ascoltare il Santo Padre che incontrerà le delegazioni nazionali ed internazionali, composte sia da atleti che dirigenti, del mondo dello sport paralimpico. Il messaggio di Papa Francesco e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, verrà trasmesso in diretta sui maxischermi locati in Piazza San Pietro.

Boraschi e Capelli parteciperanno quindi come rappresentanti della Federpesistica insieme al consigliere federale Salvatore Primo, mentre Badano, che ha aderito all’evento del Cip per presentare a chi ancora non la conoscesse la carrozzina da lui ideata, avrà la possibilità di mostrare “Genny” a Papa Francesco.

Dopo l’udienza privata dal Papa le iniziative organizzate per “Believe to be alive” (credi per sentirti vivo) proseguiranno fino a domenica. L’evento ideato dal Comitato Italiano Paralimpico ha incontrato la collaborazione del Vaticano, che ha deciso di ospitarlo, e dell’Inail. Nella due giorni romana saranno coinvolti i Comitati Paralimpici internazionali e i loro campioni che sulla palestra a cielo aperto allestita per l’occasione (tra Via della Conciliazione e Piazza Pio XII) daranno saggio delle loro capacità e delle enormi potenzialità dello Sport per qualsiasi persona disabile, dando concretezza al messaggio di integrazione che lo sport paralimpico racchiude.

Il savonese Paolo Badano sarà presente con “Genny” che sarà a disposizione di chi volesse provarla, insieme a “Mono”, la carrozzina ultra-leggera totalmente regolabile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.