Altre news

Tirreno Power, anche la Provincia approva delibera per nuova AIA

Tirreno Power operazione trasparenza

Vado L. Come già anticipato nei giorni scorsi, oggi è arrivato anche il sì ufficiale della Provincia di Savona sulla possibilità di un nuova AIA per la centrale a carbone Tirreno Power di Vado Ligure. La delibera approvata da Palazzo Nervi si allinea nei contenuti politici e tecnici a quanto già espresso dalla Regione Liguria prima e dai Comuni di Vado e Quiliano in seguito.

“Mi pare che anche il gip Fiorenza Giorgi abbia scritto che se gli impianti esistenti rispetteranno le migliori tecnologie disponibili potrebbero ritornare a esercire la loro funzione. E’ chiaro che dovranno esserci comunque due fasi, una prima antecedente ai lavori di ristrutturazione in cui ci saranno emissioni pari alle migliori tecnologie e una fase successiva nella quale queste emissioni dovranno essere al di sotto di questo range” ha riferito l’assessore provinciale all’ambiente Santiago Vacca.

“Ma pensare che vecchi gruppi possano arrivare agli stessi limiti di quelli nuovi è logico che si tratta soltanto di un’illusione. Il miglioramento – secondo l’assessore – si deve ottenere per il rispetto dell’ambiente, delle problematiche di carattere
sanitario e quindi per la salute dei cittadini. Ma si deve anche considerare l’importanza dell’occupazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.