TFA Sostegno, uscito il bando all’Università di Genova: prove già il 22 novembre

Liguria. Iniziano anche all’Università degli Studi Genova le selezioni per accedere al Tirocinio Formativo Attivo in Sostegno. Presso l’ateneo ligure sono stati previsti 40 posti per la scuola dell’Infanzia, 40 per la Primaria e 40 per la Secondaria di primo grado mentre per la Secondaria di secondo grado sono disponibili 20 posti.

Il TFA è un corso abilitante all’insegnamento, istituito dalle università e di durata annuale, che attribuisce, tramite un esame finale sostenuto davanti ad una commissione mista, il titolo di Abilitazione all’Insegnamento. Quello in Sostegno, in particolare, è un corso di specializzazione del TFA. Complessivamente sul territorio italiano saranno 6 mila 602 posti a disposizione.

Il bando TFA Sostegno prevede alcune indicazioni generali. Le selezioni potranno avere un costo (a Genova 90 €), le prove si terranno già il 22 novembre mentre il corso inizierà a dicembre e durerà 8 mesi. Rimane il test preselettivo. Il preavviso è breve: dall’uscita del bando alla prima prova può trascorrere meno di un mese. Sono ammessi i diplomati magistrali entro il 2001 – 2002.

Il programma riguarda competenze linguistiche e comprensione dei testi in lingua italiana, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e pensiero divergente, competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.