IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Spese pazze”, dimissioni Gasco: Barbero escluso, Balestra rinuncia, entra Bellasio

Regione. Sarà Rosavio Bellasio a prendere il posto di Roberta Gasco in consiglio regionale. Dopo le dimissioni annunciate per via del coinvolgimento nell’inchiesta sulle “spese pazze”, è dunque a sorpresa il terzo dei non eletti ad entrare in Regione, scavalcando Angelo Barbero e Pietro Balestra.

In realtà il primo candidato in lizza per il subentro era proprio Angelo Barbero, che però non potrà sedersi sulla poltrona di consigliere regionale a causa della legge Severino: su di lui grava infatti la condanna inflittagli il 30 settembre del 2013 nel processo sulle “firme false”, esplosa all’epoca delle elezioni provinciali del 2009. A giudizio erano finiti in dieci tra cui il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, ma Barbero fu l’unico condannato (per lui un anno e quattro mesi di reclusione, con sospensione condizionale della pena). Oltre a ciò, va tenuto presente che il medico ingauno, dopo essere andato in pensione, ha abbandonato la scena politica.

Dopo di lui in lista sarebbe toccato al sindaco di Villanova Pietro Balestra che era arrivato al quarto posto, con 3705 preferenze, davati a Rosavio Bellasio e Filippo Marino. Per entrare in Regione, però, Balestra avrebbe dovuto rinunciare alla carica di primo cittadino, e pertanto ha deciso di rinunciare.

Toccherà, quindi, proprio al terzo dei non eletti, Rosavio Bellasio, ex Pdl, ex Fli, attuale presidente provinciale dell’Udc. “Non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito – spiega – ma se fosse davvero così sarebbe per me una bella notizia”. Bellasio aderirebbe in Regione al gruppo Udc che fa capo a Marco Limoncini. Quanto agli obiettivi, Bellasio ha le idee chiare: “Il tempo è talmente poco, prima della fine del mandato, che ci si può concentrare soltanto su obiettivi minimi. In questo momento secondo me l’obiettivo che la Regione dovrebbe porsi prima della conclusione è quello di fare o almeno di rivedere una legge sulla protezione civile, data la situazione di emergenza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. pinco
    Scritto da pinco

    Hai ragione, c’è poco tempo ma per non perderlo, potresi iniziare (prendendo così anche un sacco di consensi) ad appoggiare la mozione di Melgrati sulla tutela del Santa Corona,
    http://www.ivg.it/2014/10/santa-corona-mozione-e-odg-di-forza-italia-regione-monoblocco-e-piena-funzionalita-del-dea-di-2-livello/
    …la stessa mozione della minoranz apietrese che il Sindaco di Pietra si è incredibilmente rifiutato di appoggiare e di far arrivare in Regione, ma che è arrivata in regione ugualmente essenbdo stata inviat a atutti i capogruppo consiglieri regionali. Sarebbe un bell’inizio e come la tua natira di democristiano ti suggerirà, potresti essere proprio tu a mediare per farla accogliere dalla maggioranza regionale. Oltre a far bella figura con i pietresi la faresti anche con tutto il ponente che stà cercando di evitare che il DEA pietrese venga demolito. Un ospedale che hai certamente a cuore. Quindi hai il tempo per iniziare a lavorare su questo facendo qualche telefonata preparatoria in modo da arrivare a una condivisione all’unanimità di una mozione che non so proprio come la maggioranz apossa respingere nè quali scuse possano accampare su un tema che, quantomeno dalle dichiarazioni sui giornali di alcuni, pareva essere una priorità.
    Buon lavoro, anche se hai una bella gatta da pelare visto che l’UDC è di stampella alla maggioranza in regione…) …

  2. Scritto da alvaro felici

    Bellasio???
    aaaAAAHHHH finalmente si cambia!
    CheBellalItalì!!!

  3. Scritto da protestaligure

    Con quello che guadagnano devo fare queste spese pazze …

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.