Politica

Sostituzione Gasco in consiglio Regionale, Barbero: “Non mi risulta che la Severino riguardi la mia situazione”

Angelo Barbero

Albenga. Martedì prossimo il Consiglio Regionale della Liguria, presieduto da Michele Boffa, prenderà atto delle dimissioni di Roberta Gasco e procederà, molto probabilmente, alla surroga.

Resta da chiarire chi prenderà il posto della Gasco: Angelo Barbero primo dei non eletti, Pietro Balestra attuale sindaco di Villanova d’Albenga o Rosavio Bellasio giunto quinto nelle file del PdL e ora segretario provinciale dell’UDC. In pole ieri sembrava esserci proprio quest’ultimo: Balestra, infatti, dovrebbe rinunciare alla poltrona di primo cittadino appena ottenuta a maggio per accettare un posto in regione che durerebbe solo qualche mese, mentre Barbero sembrava escluso dalla legge Severino.

Su Barbero grava infatti la condanna, inflittagli il 30 settembre del 2013, nel processo sulle “firme false”. Per quella vicenda, esplosa all’epoca delle elezioni provinciali del 2009, a giudizio erano finiti in dieci tra cui il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, ma Barbero fu l’unico condannato (per lui un anno e quattro mesi di reclusione, con sospensione condizionale della pena). 

“Ho chiesto informazioni al mio legale – spiega Angelo Barbero – e a lui non risulta che la mia condanna ricada nel campo di applicazione della legge Severino in merito alla incompatibilità nello svolgimento del ruolo di consigliere regionale”

Sulla questione stanno lavorando gli uffici della presidenza del consiglio ligure e per domani o venerdì al massimo è attesa la decisione definitiva.

Barbero che si è ritirato dalla scena politica proprio dopo la mancata elezione per una manciata di voti nel 2010 precisa: “Non ho ancora deciso se accettare o meno, però prima di tutto voglio capire se sono eleggibile o meno. Poi dovrò fare le opportune valutazioni politiche, perché se torno in campo non può essere solo per un paio di mesi: allora preferisco godermi la pensione e i miei nipotini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.