Savona, “Spaziando ai confini del Sistema Solare”: due giorni dedicati all’astronomia al Campus

Astronomia

Savona. Il Gruppo Astrofili Savonesi (G.A.S.) organizza al Campus Universitario di Savona l’evento intitolato “Spaziando ai confini del Sistema Solare”. L’iniziativa è la naturale prosecuzione di “Al di là della Luna”, organizzata nel 2012, e ha richiesto mesi di appassionati preparativi. “Spaziando” si terrà nella palazzina Lagorio del Campus nei giorni di sabato 18 e domenica 19 ottobre, dalle ore 15 alle ore 20,45, ma già il venerdì, dalle ore 17 alle ore 22, si potrà assaporare quanto si svolgerà nei due giorni seguenti.

La partecipazione è assolutamente gratuita. I visitatori saranno guidati nelle diverse attività da uno staff di circa 20 persone del G.A.S. e del Campus. In particolare il venerdì si potranno osservare le stupende fotografie del cielo che verranno posizionate nei due piani della palazzina Lagorio, sede dell’evento, vedere, in due diverse sale, una selezione di filmati realizzati dal G.A.S. negli anni precedenti, effettuare un’osservazione virtuale del cielo stellato al computer e, a buio fatto, entrare nell’Osservatorio Astronomico Savonese, inaugurato meno di un anno fa, e osservare il cielo (tempo permettendo).

Il sabato e la domenica saranno svelati al pubblico il nuovo docu-fantasy realizzato dal G.A.S., utilizzando le più moderne tecniche di rendering, e i nuovi video realizzati per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie. Si potrà osservare e conoscere il cielo all’interno del suggestivo Planetario Zeiss; ammirare bellissimi modellini delle sonde spaziali con cui l’uomo ha esplorato lo spazio; disegnare le costellazioni, liberando la creatività e la fantasia e compiere visite guidate all’osservatorio.

Inoltre, chi lo vorrà, alle ore 15,15 del sabato e della domenica, potrà seguire due interessanti conferenze: l’astronomo dell’osservatorio di Arcetri (Fi) Rino Bandiera parlerà degli acceleratori di particelle nello spazio cosmico; il fisico Riccardo Giachetti, docente dell’Università di Firenze, illustrerà alcuni aspetti curiosi della Relatività Generale di Einstein. maggiori informazioni sull’evento (che è stato realizzato in collaborazione con il DITEN-Università di Genova e grazie al contributo di CoopLiguria, SIR s.r.l., S.P.E.S., www.eshirt.it, la ditta Divizia e Radio Savona Sound) sono sul sito www.astrofilisavonesi.it.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.