Savona. La rassegna “Shakespeare in Town”, gunta alla decima edizione 2014, torna nel weekend con due appuntamenti. Il primo è sabato alle 21 con “Salamander Drama School”, una serata di introduzione al corso di teatro, il secondo, domenica 12 ottobre alle 16, sarà lo spettacolo per bambini “Il fiore di una notte di mezza estate”.
Il 30 ottobre riparte “Salamander Drama School”, l’originale corso di teatro della Salamander. Per illustrarne le caratteristiche è stata organizzata una serata nella quale l’attrice Chiara Tessiore presenterà il percorso nel mondo del teatro. “Durante la serata, potrete inoltre vedere gli allievi del corso 2013 – 2014 alle prese con il loro saggio finale ispirato al Mercante di Venezia, un lavoro intenso, emozionante e poetico guidato da Chiara Tessiore: sulle sedie dell’accogliente Circolo Arci Chapeau navigheremo tra incubi giudiziari e sogni veneziani” spiegano gli organizzatori.
Domenica invece la prima nazionale dello spettacolo per bambini di e con Chiara Tessiore, commissionato dal Festival Shakespeare in Town. Questa la presentazione de “Il fiore di una notte di mezza estate”: “Ma che cos’è l’ ‘amore’? Udi proprio non riesce a capirlo. Udi è il Giardiniere Ufficiale del Bosco Magico di Oberon e Titania. Giardiniere, sì. O al massimo Giardiniere femmina, visto che le hanno spiegato che la giardiniera è una cosa che si mangia. Udi nel Bosco Magico ha un compito: vegliare su tutte le piante magiche e soprattutto su uno, il fiore dell’Amore. Un fiore straordinario e un fiore pericoloso, dicono… Ma non per Udi, che proprio non riesce a capire che cosa sia questo ‘amore’ di cui si parla così tanto. Un giorno, però, il fiore magico sparisce. Dov’è? Qualcuno deve averlo preso! E così Udi parte alla ricerca di quel fiore così pericoloso. S’imbatterà nei quattro innamorati e nei loro strani modi di fare, di litigare, di volersi bene e male… nelle scaramucce di Oberon e Titania, nei pasticci di Puck, nelle stramberie degli artigiani …e così, piano piano, comincerà a capire che cosa sia quella cosa chiamata Amore …e quanto possa essere ‘pericoloso’ il suo fiore! Riuscirà alla fine a ritrovarlo?”.
Chiara Tessiore è un’attrice diplomata alla scuola di recitazione Nico Pepe di Udine, collabora con Salamander dal 2013 come docente del corso di recitazione Salamander Drama School ed è presente nel cast del “Mercante di Venezia”. Tra gli altri spettacoli a cui prende parte segnaliamo “Jack frusciante è uscito dal gruppo” e “Fuochi” di Assemblea Teatro. Entrambi gli appuntamenti saranno ospitati nel Circolo Arci Chapeau di via Quarda Inferiore 3R.