A Savona sbarca l’ANGGI, l’associazione delle guardie giurate: “Noi, lasciati ai margini della scala sociale”

Guardia giurata, vigilante

Savona. Dal 15 ottobre sul territorio è presente una sede dell’associazione Nazionale Guardie Giurate Italiane A.N.G.G.I., un’associazione nata a livello nazionale per tutelare le guardie giurate italiane e le loro famiglie. Questo grazie al Comune di Savona, che ha messo a disposizione dell’Associazione un ufficio in via Zara, nel quartiere di Villapiana. A darne l’annuncio sono il Presidente Fabio Padovani e il Segretario Nazionale Alessio Tavoni.

“Una categoria di lavoratori lasciata sin dalle origini ai margini della scala professionale e sociale – accusano dal sindacato – da datori di lavoro ciechi e sordi, dalla mancanza di leggi che tutelassero i diritti e delimitassero i doveri delle guardie particolari giurate le quali, aiutati da una cultura obsoleta e superficiale in termini di sicurezza e professionalità, sono stati relegati per decenni nell’oblio dell’anonimato”.

“L’associazione è sorta per porre fine a quest’oscurantismo istituzionale, che ha impedito alle Guardie Giurate di collocarsi con merito, in una posizione professionale di rilievo, anche alla luce del gravoso compito a loro assegnato, di prevenzione, repressione dei reati, e ausilio pubblico, pagato troppe volte con la vita. L’obiettivo dell’associazione è diffondere una nuova consapevolezza culturale, in senso generale, nelle istituzioni, nell’opinione pubblica, nei media, abbattendo il muro dell’ignoranza, del pregiudizio e dello stereotipo della guardia giurata, stimolando e diffondendo a livello Nazionale il concetto di coesione, unità di intenti, da sempre vacanti nella nostra categoria”.

Ad affiancare l’associazione in questa nuova realtà sarà il Sindacato S.I.L. Sindacato Italiano Lavoratori che con A.N.G.G.I. ha costituito un gemellaggio atto a soddisfare i bisogni della categoria. “Un sindacato sempre in prima fila, pronto a difendere chiunque abbia bisogno di tutela sindacale anche non facente parte del mondo della vigilanza privata”, commentano.

“Il S.I.L. è una Confederazione Sindacale, libera ed indipendente, nata col fine di garantire gli interessi professionali, giuridici, economici e morali dei Lavoratori nella grande galassia del lavoro, pubblico e privato.
L’intendo è quello di appagare e motivare quei Lavoratori che si ritengono delusi e scocciati da un clima sindacale monopolizzato appiattito e, pertanto non mancherà di osare il massimo apporto morale, sindacale e professionale con quanti si vedono abbandonati e privi di assistenza e Tutela”.

L’ufficio, già operativo, sarà aperto al pubblico il lunedì e il martedì pomeriggio dalle 14 alle 17.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.