Savona, nuovo allarme inquinamento alla foce del Letimbro: Enpa soccorre germani moribondi

inquinamento foce letimbro

Savona. Dopo una decina di giorni di apparente tranquillità, gli animali selvatici che popolano la foce del Letimbro a Savona hanno iniziato a manifestare di nuovo i sintomi dell’avvelenamento. A denunciarlo è l’Enpa che spiega: “Nove germani reali ieri e quattro oggi, quasi tutti moribondi e con i sintomi inconfondibili di avvelenamento da botulino, sono stati soccorsi dai nostri volontari”.

“Si sperava che con l’autunno e le piogge, anche se scarse, diminuisse la temperatura e la concentrazione degli stagni, eliminando o ‘addormentando’ le micidiali spore che producono il veleno. Ma ad aggravare la situazione si è verificato ieri l’ennesimo inquinamento, con l’affiorare di sostanze lattiginose (foto); sono già in corso analisi dell’Arpal per individuarne le cause” aggiungono dalla Protezione Animali.

“Dall’inizio della moria l’Enpa ha raccolto 86 animali, in maggioranza germani ma anche gabbiani reali, gabbiani comuni e colombi, sottoponendoli a cure impegnative e costose soltanto con proprie risorse. Provincia e Comune hanno infatti costituito l’oasi faunistica urbana senza più preoccuparsi delle cure necessarie ai soggetti malati o in difficoltà, limitandosi ad installare due enormi e costose bacheche con le illustrazioni delle specie presenti” concludono dall’associazione animalista.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.