A Savona nasce la prima Scuola del Piccolo Circo

Savona. Clown come strumento educativo ma non solo. Un approccio al divertimento, alla cooperazione e all’assoluta libertà di espressione per i più piccoli. Perché i bambini hanno l’arte circense nel sangue, che, se sviluppata nel modo giusto, migliora la socializzazione e le capacità.

Nasce con questi intenti la prima Scuola del Piccolo Circo, che con il proprio carattere particolare e innovativo vuole essere un modo per avvicinare i bambini all’arte circense attraverso attività ludiche.

Ideato da Sissi Campanella e coordinato dalla cooperativa sociale Progetto Città la scuola terrà corsi suddivisi in due categorie: clown rosso (ultimo anno scuola dell’infanzia, prima e seconda scuola elementare) e clown bianco (classe terza, quarta e quinta elementare).

“Ho sempre avuto l’idea di creare una scuola di circo per i bambini – spiega Campanella – perché credo profondamente che le tecniche di clowneria siano strumenti educativi efficaci sotto molti punti di vista. Abbiamo preparato i nostri operatori attraverso un corso tenuto dalla Scuola di Circo Macramè di Mondovì, eccellenza nel panorama circense, proprio perché intendiamo stimolare i bambini a tirare fuori desideri, capacità e attitudini attraverso un approccio cooperativo e divertente e non competitivo”.

Le lezioni si terranno da novembre a maggio tutti i giovedì dalle 14,30 alle 16 (Clown Rosso) e dalle 16,30 alle 18 (Clown Bianco) nella palestra Coni di via Monturbano.

Le attività comprenderanno giocoleria, acrobatica a terra, equilibrismo, clowneria e teatro, giochi psicomotori. La scuola si popone anche di attivare corsi e workshop per adulti nel fine settimana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.