IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Memorial Sandro Pertini: mostra d’arte a Palazzo Nervi

Più informazioni su

Savona, Domenica 26 ottobre, alle ore 17:30, si apriranno le porte del Palazzo della Provincia per la mostra dedicata alla figura dell’ex presidente della Repubblica: II Memorial Sandro Pertini. Dal 26 ottobre al 6 novembre, presso la Sala Nervi, sarà possibile visitare l’esposizione, curata da Aldo Maria Pero, presidente del Movimento Arte del XXI Secolo e allestita da Licinia Visconti che riunisce dipinti, sculture e installazioni in un complesso armonico di prodotti d’arte rappresentativi delle principali correnti dell’arte figurativa italiana.

Il progetto espositivo volto a rievocare ed onorare la figura di Sandro Pertini è nato con l’intenzione di dedicare un’edizione ad ogni aspetto della sua complessa figura. La prima, svoltasi nel 2011, ha affrontato l’argomento nella sua globalità, la seconda intende ricordare l’amore per l’arte che ha guidato Pertini nella realizzazione di un’importante collezione di arte contemporanea nella quale sono rappresentati molti dei maggiori artisti italiani del Novecento.

Nelle ultime, che avranno luogo nel  prossimo triennio i riflettori saranno rivolti rispettivamente sulle vicende del partigiano e del ruolo svolto nell’àmbito del Fronte di Liberazione Nazionale, sulla figura dell’uomo di partito, sull’originale ed importante interpretazione che egli volle conferire al ruolo di Presidente della Repubblica.

Apertura al pubblico: Da martedì a domenica 15.00-19.00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.