Savona, festival “Novo Modo” con un documentario sulla Terra dei Fuochi

liceo Chiabrera Martini di Savona

Anche Savona partecipa al festival “Novo Modo Responsabilità di tutti” in rete con Firenze, San Gimignano e Casal di Principe il 17 e 18 ottobre. Un invito a riflettere, dialogare, incontrare e sopratutto costruire insieme le proposte per un percorso di partecipazione verso un nuovo modello sociale sostenibile.

Presso l’aula magna del Liceo Artistico Chiabrera Martini sarà proiettato, ogni mezz’ora e in contemporanea con le altre città, “Ferdinandea”, documentario sulla resistenza civile nella Terra dei Fuochi contro la camorra e il biocidio delle ecomafie (venerdì 17 ottobre dalle ore 14 alle ore 18 e sabato 18 dalle ore 9 alle ore 12).

“Dopo dieci anni di lavoro e relazioni a Terra Futura – spiegano gli organizzatori – vogliamo trovare insieme ai tanti protagonisti della società civile il modo e gli strumenti più attuali per affrontare le sfide che la contemporaneità sollecita a tutti noi. Tra queste la salvaguardia e promozione dell’ambiente, la promozione di nuovi modelli di finanza ed economia etica, proposte culturali per la lotta alle mafie e alla corruzione, la cura per il mondo del lavoro, l’innovazione per il welfare, strumenti sociali per un’Europa dei popoli e una comune attenzione verso la responsabilità sociale di tutti”.

“La responsabilità di tutti non è una soluzione astratta alle tante complessità dell’Italia di oggi – proseguono – ma un programma di azioni comuni, legami di cura verso il bene comune e quindi, ciascuno con la propria autonomia, un impegno collettivo possibile attraverso buone prassi e storie coraggiose”.

“Per le sfide sociali che incontrano quotidianamente la preoccupazione ma anche la creatività e la solidarietà di tante realtà del Paese servono sopratutto fiducia e intelligenza in un nuovo patto sociale più saldo e ampio possibile”, concludono i promotori dell’evento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.