Savona. Domenica 5 ottobre, con partenza alle ore 9 dalla fortezza del Priamar, si terrà il primo “Trail Urbano” di Savona, nel centro città, sulla distanza dei 9 chilometri.
Si tratta di una manifestazione podistica non competitiva promossa da Osa, Outdoor Savona Activity, società sportiva dilettantistica nata nel luglio 2014 per promuovere il territorio e le attività all’aria aperta, con il patrocinio del Centro Sportivo Educativo Nazionale e coorganizzata dal Comune di Savona.
Paolo Apicella, assessore al Turismo e Sviluppo Economico di Savona, dichiara: “Sosteniamo l’iniziativa non solo per la sua valenza a carattere sportivo, ma per il coinvolgimento con il tessuto cittadino, anche commerciale, che è in grado di attivare, snodandosi nelle vie del nostro centro cittadino”.
La manifestazione podistica avrà un percorso sviluppato lungo i giardini del Prolungamento a mare, della fortezza del Priamar, della Darsena e lungo le vie del centro storico. Le partenze saranno due: la prima alle ore 9 per i concorrenti che vorranno essere cronometrati, la seconda alle 9,05 per chi volesse percorrere l’itinerario in modo amatoriale.
A fine gara, buffet e premiazioni; verranno inoltre allestiti stand per massaggi pre e post gara, a cura di “Equilibrio in Movimento”, e stretching, a cura della palestra Z4 di Savona. E’ prevista inoltre la possibilità di pranzare presso il Bar delle Recluse all’interno della fortezza.
Il costo di iscrizione è di 10 euro; 5 euro per i bambini; gratis per chi ha meno di 10 anni di età.