Savona. Roberto Pizzorno si candida a delegato provinciale del Coni di Savona. Ad annunciare la decisione lo stesso Pizzorno, dopo alcune settimane di riflessione, e spinto, dice, “dai numerosi attestati di stima da parte dei presidenti della Associazioni sportive dilettantistiche della nostra Provincia, degli apprezzamenti rivolti dai Presidenti, delegati delle Federazioni Sportive del Coni, dagli Enti di Promozione e delle Associazioni Benemerite del Coni”.
“Il mio impegno sarà improntato alla correttezza e alla realizzazione della politica sportiva territoriale – promette – seguendo tutti quegli indirizzi che vorrà darmi, in caso venga scelto, il Comitato Regionale del Coni Liguria. La mia disponibilità sarà piena e darò tutto il tempo necessario affinchè insieme si possano risolvere i numerosi problemi che si sono creati fra le società sportive e gli Enti preposti”.
“Sarò un delegato aperto e collaborativo – continua – Ho in mente un modo nuovo di vedere il Coni di Savona. Dobbiamo uscire dai vecchi sistemi ed iniziare a lavorare nuovamente nell’ambito delle convenzioni con altri Enti, iniziando dagli Enti locali, cercando di proporre, in ambito territoriale, accordi di sponsorizzazione con le aziende, siano esse pubbliche o private, e portare avanti tutte quelle iniziative atte a far crescere la promozione sportiva e agevolare l’uso degli impianti sportivi da parte delle associazioni sportive dilettantistiche. La Comunicazione è un passaggio importante: è su questo che cercherò di coinvolgere i media su tutte quelle le iniziative che programmeremo e organizzemo sul nostro territorio”.
“C’è molto da fare, e per questo ci vuole l’aiuto di tutti – è l’auspicio di Pizzorno – Per questo, se sarò nominato, il primo atto che vorrei fare sarà quello di confermare l’attuale Staff tecnico coordinato dal professore Giovanni Besio. Credo che questa struttura abbia ben lavorato nel corso degli anni e che vada confermata. Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati. Per questo voglio avere al mio fianco un forte team che collabori per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Coni Regionale. Nel caso in cui venga nominato, sarò il delegato provinciale di tutti, nessuno escluso e qualora non fosse, sarò sempre a disposizione di tutti, così come ho sempre operato fino ad oggi, con mia grandissima soddisfazione personale”.
“Cari amici, ci attende un 2015 ricco di appuntamenti ed iniziative, in prospettiva anche di pianificare un rinnovo delle strutture sportive ormai lasciate in mano ad autorità pubbliche non sempre all’altezza della situazione. Dovremo lavorare molto, vigilare, dialogare con tutti e stare uniti. Solo così saremo pronti ad affrontare le nuove sfide che lo sport ci chiede e non dobbiamo trovarci impreparati. Io farò lo sforzo necessario affinchè il Coni Point di Savona diventi un punto di riferimento per tutti Voi. Dovrà essere nuovamente la casa delle Federazioni Sportive, delle associazioni e di tutto quel mondo di volontariato sportivo che da tempo si trova senza una casa. Io ci sono, e sono con Voi”, conclude Pizzorno.