Economia

RC-Auto, proposta di legge CNA Liguria per la sicurezza degli automobilisti

rc auto assicurazione tagliando

Liguria. Presentata oggi la proposta di legge della CNA Autoriparazione e sostenuta dalle altre associazioni dell’artigianato e della piccola impresa.

“È un atto necessario dopo i tentativi messi in campo dai vari governi in questi anni ma sempre opportunamente respinti dal Parlamento, che hanno trascurato gli effetti sui diversi soggetti economici coinvolti – afferma Giancarlo Micolucci, presidente della CNA Autoriparazione Liguria – Primo fra tutti lo squilibrio concorrenziale a vantaggio delle compagnie di assicurazione, che notoriamente godono di una posizione di soggetto ‘forte’ rispetto ai cittadini e alle imprese, limitando la libertà di scelta del consumatore e compromettendo la libera concorrenza”.

“Una delle cose importanti che intendiamo fare con questa proposta è di rottamare il risarcimento diretto”, spiega Micolucci.

Già nel 2009 la Corte Costituzionale ha decretato la sua facoltatività rispetto al tradizionale sistema di risarcimento: ciò significa che l’automobilista, in caso di incidente, è libero di chiedere il risarcimento alla compagnia del responsabile del sinistro o, in alternativa e facoltativamente, alla propria compagnia.

“Su questa sentenza le assicurazioni fanno orecchie da mercante e continuano a far credere che l’unico sistema di risarcimento sia quello diretto, perché proprio su di esso hanno costruito un castello di convenienze”, critica Micolucci.

“Il risarcimento diretto ha fallito nel suo principale e dichiarato obiettivo di ridurre i costi delle polizze – attacca il presidente regionale CNA Autoriparazione – In Italia negli ultimi dieci anni i premi RC auto sono aumentati incessantemente arrivando ad costare il doppio della media europea”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.