Quiliano. Dopo l’approvazione in Consiglio comunale del regolamento dei comitati delle frazioni montane ecco la data delle prime votazioni per eleggerne i rappresentanti. Sabato 29
novembre dalle 8,30 alle 12,30 i residenti di Cadibona, Montagna e Roviasca saranno chiamati ad esprimersi per nominare tre rappresentati per ogni frazione, tra cui un delegato e un vicedelegato.
“Questa iniziativa – spiega il sindaco Alberto Ferrando – vuole favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa del Comune, in particolare per quelli svantaggiati dalla collocazione territoriale”.
I Comitati di Frazione sono organismi territoriali apartitici che operano per fini socioculturali, sportivi, ricreativi e solidali per l’esclusivo interesse collettivo e per il bene comune della frazione.
Il quorum minimo per la validità dell’Assemblea costituente è stabilito in 25 cittadini votanti per Roviasca, 35 per Montagna e 50 per Cadibona. Ciascun membro dell’assemblea potrà votare esprimendo una preferenza soltanto.
Verranno eletti i tre candidati per ogni assemblea che avranno conseguito il maggior numero di preferenze valide. Le votazioni avverranno nei luoghi dove normalmente vengono allestiti i seggi elettorali.