Albenga. Una trentina di lavoratori questa mattina davanti ai cancelli della GF Group di Albenga per protestare contro la situazione di incertezza sul riassorbimento da parte di Laer delle maestranze dell’ex magazzino Fruttital, nella cui aree si andrà ad insediare l’azienda campana specializzata in lavorazioni aeronautiche.
La Laer sembra non voler vincoli, ma Cristiano Ghiglia della Cgil precisa: “A noi questa cosa non risulta e chiediamo risposte da parte del gruppo Orsero: con la proprietà c’era già un protocollo di intesa per la ricollocazione dei lavoratori con l’insediamento della piattaforma commerciale, ora che arriva la Laer è necessario tornare al tavolo istituzionale e riaggiornare l’intesa che era già sottoscritta”.
“La Laer non è nostro interlocutore diretto, servono garanzie da parte del gruppo Orsero. E se i lavoratori Fruttital non troveranno spazio serve a breve una nuova proposta di riassorbimento dei lavoratori, o nelle aree che la Laer non occuperà valutando nuove realtà produttive oppure in altri contesti industriali del territorio ingauno”.
“Non è accettabile che con un rinnovo della cassa integrazione che stenta ad arrivare non ci siano certezze per questi lavoratori. Su questo siamo convinti che ci sarà un impegno diretto da parte dello stesso sindaco Giorgio Cangiano” conclude Ghiglia.