“Progetto Tiroide” di Fondazione ANT: ad Albenga 60 visite gratuite di prevenzione oncologica

Medico, medicina, sanitario

Albenga. Il “Progetto Tiroide” di Fondazione ANT Italia Onlus fa tappa ad Albenga dove saranno effettuate 60 ecografie per la diagnosi precoce di eventuali noduli tiroidei. I controlli gratuiti saranno effettuati, martedì 4 e mercoledì 5 novembre, da un medico specialista ANT negli studi medici Orchidea Celeste (via Orti, 56 – Albenga). I cittadini interessati potranno prenotare telefonicamente la propria visita, dalle 10,00 alle 12,00, al numero 342 7646010.

“I tumori della tiroide costituiscono l’1-2% di tutti i tumori. L’incidenza è in fase di notevole crescita ed attualmente in Italia è stimata pari a circa 3.600 casi/anno. Nella realtà i tumori della tiroide sono più numerosi, come testimonia la percentuale (5%) delle neoplasie riscontrate post-mortem in corso di esame autoptico. Questo significa che la malattia è più comune di quanto si creda e che spesso si sviluppa in maniera silente e subdola. Da qui la necessità di provvedere in termini di diagnosi precoce con indagini ecografiche in grado di rilevare anche piccoli noduli non palpabili” spiegano i promotori dell’iniziativa ingauna.

Dal 2009 a giugno 2014, ANT ha realizzato 9.716 visite gratuite contro il melanoma in 27 diverse province italiane. Il programma di visite che Fondazione ANT terrà ad Albenga è sostenuto da Intesa Sanpaolo, Leo Club, Fidapa, Aeffe, Orchidea Celeste, Tipografia Stalla

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.