IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ondata migratoria, pettirossi in difficoltà: tre esemplari soccorsi in un giorno dall’ENPA

Savona. Tre pettirossi soccorsi in poche ore, due a Savona e uno a Laigueglia. E’ stato una giornata di superlavoro, quella di ieri, per i volontari della Protezione Animali, che hanno dovuto far fronte ai problemi di questi volatili con tempestività.

In questa stagione infatti i pettirossi europei compiono una piccola migrazione, spostandosi dai boschi del nord verso le pianure e le coste più accoglienti e calde dell’Europa del sud. In questi giorni sono arrivati anche a Savona ma alcuni, forse i giovani dell’anno, hanno avuto qualche problema: e così i volontari della Protezione Animali sono stati chiamati a soccorrerne tre nel giro di poche ore, tutti atterrati dallo scontro con vetrate. Uno è finito contro la piscina di corso Colombo, l’altro in piazza Diaz a Savona, un terzo a Laigueglia.

Il pettirosso, la cui macchia caratteristica sul petto è attribuita dalla leggenda al sangue del Crocifisso nel tentativo di sfilare una delle spine della corona, è un volatile particolarmente protetto dalla legge. D’estate vive nei boschi, mentre d’inverno si avventura sempre più spesso nelle città, calde ed accoglienti. Si ciba di insetti, molluschi, larve e frutti.

Quando se ne trova uno in difficoltà, se non ferito, basta tenerlo al riparo ed al caldo in una scatola ben areata per qualche ora, ma poi è assolutamente obbligatorio liberarlo, essendone il possesso tassativamente proibito a chiunque.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da LUCIANO PESCETTO

    Su IVG non ci facciamo mancare niente. Abbiamo anche la scuola (si fa per dire) del surrealismo. Che pena.

  2. MOANA RIVOLI
    Scritto da MOANA RIVOLI

    Se si applicasse la selezione naturale anche ai cervelli umani certi commenti insulsi su ivg non ci sarebbero più.

  3. Scritto da SALVADIVITA GIUSEPPE

    Egregio ironico sapientone; in aggiunta agli altri animali soccorsi, al posto di Provincia e comuni, cioè diversi altri soggetti di fauna selvatica e diversi gatti di colonia libera feriti.

  4. quovadisdomine
    Scritto da quovadisdomine

    HaHaHaHaHa … articolo surreale … risposta surreale … proposta: sporchiamo tutte le vetrate oppure forniamo a tutti i pettirossi della zona che dichiarino di voler migrare degli occhiali …

  5. Bandito
    Scritto da Bandito

    Si chiama selezione naturale, i deboli non sopravvivono alla migrazione e la specie rimane forte ed in salute.
    Please, non interferite con la natura.