Altre news

Nuovo Santa Corona, incontro decisivo in Regione: verso la firma del protocollo d’intesa

Nuovo Santa Corona

Nuovo ospedale Santa Corona, forse ci siamo: martedì 4 novembre, alle ore 16:00, presso la Regione Liguria è stato fissato il decisivo incontro tra gli enti coinvolti per il protocollo d’intesa che dovrebbe sancire la ristrutturazione del nosocomio pietrese.

All’incontro saranno presenti Regione, Asl 2 Savonese, Comune di Pietra Ligure, Infrastrutture Liguria e Filse. La firma del protocollo sarà propedeutica per la progettazione del nuovo ospedale pietrese e del relativo studio di fattibilità urbanistico e finanziario dell’opera.

La delibera del Comune pietrese prevede il mantenimento della zona ospedaliera a levante dell’attuale chiesa del Santa Corona e prevede una aumento del 20% per le volumetrie che saranno sottoposte a ristrutturazione.

Sotto l’aspetto sanitario si punta al collegamento tra i padiglioni 17° e 18° con Piastra dei Servizi’, ‘Unità Spinale’ e ‘Polio’, mentre restano da valutare possibili interventi sui volumi occupati dalle porzioni di ospedale abbandonati e fatiscenti. Possibile anche una soluzione più spinta verso il monoblocco.

E’ chiaro che la fisionomia progettuale del nuovo ospedale dovrà prevedere tutte le attuali specialità e funzioni del nosocomio, mantenendo Dea di II livello, ‘condizio sine qua non’ per l’amministrazione pietrese.

Prevista l’alienazione delle aree ad ovest del Santa Corona: le risorse non saranno sufficienti, per questo, a secondo del progetto definitivo che si metterà in campo, bisognerà valutare canali di finanziamento.

leggi anche
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Doccia fredda
Pietra, Sonia Viale gela il Santa Corona: “Il nuovo ospedale? Siamo all’anno zero”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.