IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nasce “Riciclikamente”, la campagna sociale che mette “a fuoco” il riciclo dei rifiuti

Savona. Nasce il progetto “Riciclickamente” che, a partire dalla prossima settimana e fino a maggio, vedrà strutturarsi in una serie di percorsi e iniziative mirate a formare nei giovani e negli adulti la cultura del riciclo dei rifiuti.

La campagna, voluta da Sat (la Società di Servizi Ambientali Territoriali che si occupa della gestione dei rifiuti) con il patrocinio di Provincia, Università degli Studi di Genova, Campus Universitario di Savona e Spes e il Polo dell’Energia Sostenibile, si snoderà attraverso quattro filoni complementari.

Ad aprire le attività sarà una mostra curata da Luciana Bertorelli, alla Galleria d’Arte del Cavallo di Quiliano, che radunerà le opere di 49 artisti provenienti da tutta Italia a dimostrazione di come un rifiuto possa trasformarsi in un’opera d’arte, allungando così il ciclo vita di un prodotto oltre la conclusione del suo scopo originario.

Nelle giornate a tema aperte al pubblico verranno distribuiti e resi fruibili materiali informativi. In quest’ambito il pubblico vivrà in “presa diretta” la campagna nella quotidianità della spesa al Molo 8.44 e in contesti affini.

Scuole e famiglie saranno coinvolti in laboratori, visite e approfondimenti condotti dalla cooperativa Progetto Città, dal Centro educazionale Ambientale Riviera del Beigua e dal Laboratorio RiCrea, che permetteranno di far cadere i pregiudizi e le false verità sulla raccolta differenziata.

Ideale suggello a tutto il corollario di iniziative il convegno voluto da EcoSavona e Geotea (Gruppo Industriale, attivo nel trattamento, nello smaltimento e nel recupero di rifiuti urbani e industriali non pericolosi, oltre che nel settore delle fonti energetiche rinnovabili) dalla Fondazione “De Mari” che l’11 novembre, presso l’aula AN2 del campus universitario, approfondirà il tema dei rifiuti e del processo di riduzione, riuso e riciclo in chiave energetica. Tra i relatori interverranno figure di caratura nazionale come Luca Biamonte, direttore Comunicazione e Relazioni esterne de La Nuova Ecologia, società editrice di Legambiente.

Nel convegno saranno presentati risultati e contributi scientifici emersi nell’ambito del corso di studi di Ingegneria ambientale e una panoramica di alcune esperienze condotte nell’ambito delle energie alternative.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.