Economia

Mutui, alle famiglie liguri 190,9 milioni di euro per l’acquisto di case: a Savona + 4% nel secondo trimestre 2014

Savona. Mutui in Liguria e nel savonese: l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa disegna il quadro del secondo trimestre del 2014. Analizzando nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale, gli esperti dicono che le famiglie in Liguria ne hanno ricevuti per 190,9 milioni di euro. Numeri che collocano la regione al 10° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 3,04%.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (l’analisi fa riferimento al Bollettino Statistico II-2014, pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Ottobre 2014) si registra una variazione delle erogazioni in regione pari a +8,5%, per un controvalore di +15,0 milioni di euro. Guardando all’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e analizzando quindi i volumi da Luglio 2013 a Giugno 2014, la regione Liguria mostra una variazione negativa delle erogazioni pari a -5,9%, per un controvalore di -41,9 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 663,4 mln di euro, volumi che rappresentano il 3,03% del totale erogato in Italia.

Guardando nel dettaglio alle province liguri emerge che Genova ha erogato volumi per 115,2 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +9,7%. A Imperia sono stati erogati volumi per 18,5 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +19,0%. La provincia di La Spezia ha erogato volumi per 26,4 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +2,9%. In provincia di Savona invece i volumi erogati sono stati 30,8 mln di euro, la variazione corrisponde a +4,0%.

Attraverso la base dati interna all’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa è stata analizzata anche la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato. Nel secondo trimestre 2014 la regione Liguria ha fatto registrare un importo medio di mutuo pari a 100.100 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 101.000 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 7% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.