Mostra, conferenza e concerti al Teatro Aycardi di Finale in memoria del maestro Pino Briasco

chitarrista savonese Pino Briasco

Finale Ligure. L’Associazione Araram (Archeologia Arte Ambiente) organizza, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure – Assessorato alla Cultura e al Turismo, “Mentre la mia chitarra piange dolcemente” (While my guitar gently weeps), omaggio al maestro Pino Briasco, con esposizione di chitarre e strumenti musicali, che si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre al Teatro Aycardi in Finalborgo.

“Immaginate Araram come un incubatore di progetti – spiegano all’associazione – Al suo interno maturano iniziative rivolte alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali, realizzate attraverso proposte, a soggetti istituzionali e privati, di eventi e quant’altro favorisca la crescita e la conservazione della cultura; alla didattica scolastica, con laboratori dedicati alla natura e alle abilità manuali, e a quella rivolta agli adulti, attraverso la realizzazione di corsi e incontri attinenti alle arti e mestieri; al viaggio, esplorando gli aspetti archeologici artistici ed ambientali attraverso passeggiate, escursioni e percorsi guidati da letture ed osservazioni di esperti”.

In questa occasione Araram si è fatta promotrice della cultura musicale, traendo impulso dal legame personale che alcuni dei suoi membri avevano con il maestro Pino Briasco. “La musica è una parte insostituibile della nostra esistenza. – aggiungono – Realizzare questa mostra è un’opportunità per ricordare a tutti l’importanza del suono e di chi, con il proprio ingegno, concorre a crearlo. Un invito al viaggio attraverso le chitarre, selezionate e fornite da collezionisti privati, e gli eventi sonori che vogliono ricordare il maestro, senza tralasciare quelle informazioni utili a meglio comprendere e apprezzare questo mondo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.