Maltempo, ancora sospesa la circolazione sulle linee ferroviarie colpite dall’alluvione

treni vivalto

Liguria. Il persistere delle pessime condizioni meteo non consente per il momento di prevedere i tempi per riattivare la circolazione ferroviaria sulle linee Genova – Ovada, Genova – Milano e Genova – Alessandria – Torino, che resta quindi ancora sospesa.

Le abbondanti precipitazioni e l’esondazione di alcuni torrenti interessano, in alcuni tratti, la sede ferroviaria. In particolare, la linea Genova – Ovada per allagamento a Rossiglione e le linee Genova – Milano e Genova – Alessandria – Torino per l’allagamento nei pressi di Arquata.

Sulla Genova – Torino il servizio ferroviario regionale è quindi limitato alle tratte Genova – Arquata e Torino – Alessandria. Sulla Milano – Genova il servizio è attivo tra Milano e Tortona e tra Genova e Arquata. Sulla Genova – Ovada i treni viaggiano tra Genova e Campoligure e tra Ovada e Acqui.

I servizi regionali cancellati sono sostituiti con bus laddove le condizioni della viabilità stradale lo permettono, come tra Genova e Ovada e tra Genova e Tortona. Alcuni Intercity, treni a percorrenza nazionale, sono stati riprogrammati su percorsi alternativi via Savona – San Giuseppe – Alessandria e via Piacenza – Firenze – Pisa.

Le squadre dei tecnici di RFI sono presenti in tutti i punti critici delle linee interrotte a monitorare la situazione e pronte a intervenire appena le condizioni, con il ritirarsi delle acque, lo permetteranno.

Nelle principali stazioni coinvolte dalle conseguenze del maltempo Trenitalia ha potenziato i propri servizi di assistenza e di informazione ai clienti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.