Liguria, al via la seconda edizione del progetto “A scuola di primo soccorso”

gara primo soccorso

Liguria. Tutto pronto per la seconda edizione di “A scuola di primo soccorso”, attività di informazione e formazione relativa ai temi dell’emergenza – urgenza promossa dall’assessorato regionale alla Salute e rivolta al mondo della scuola.

La formazione sarà curata da circa venti operatori, tra i quali gli addetti del Dipartimento Salute della Regione e del 118 Liguria oltre ai pediatri, in collaborazione con le pubbliche assistenze e la Croce Rossa Italiana, e coinvolgerà gli allievi delle classi quinte elementari, terze medie e del secondo e quarto anno delle superiori per un totale di circa 10 ore di lezione.

In aula verranno simulati i gesti di primo soccorso, coinvolgendo in prima persona gli alunni. Inoltre su richiesta delle scuole, oltre alle lezioni in aula, è possibile prevedere “giornate aperte” nelle sedi operative dei 118 o dell’emergenza ospedaliera.

“L’obiettivo è preparare i ragazzi alle tecniche del primo soccorso che possono essere utili anche nella vita pratica – spiega l’assessore alla Salute Claudio Montaldo – ma soprattutto sensibilizzarli al volontariato sociale e ai valori della solidarietà attraverso un’educazione diretta alla prevenzione e alla sicurezza”.

“Inoltre vogliamo promuovere anche la diffusione graduale ma capillare dei defibrillatori semiautomatici esterni – aggiunge Montaldo – in modo da costituire una rete di defibrillatori in grado di favorire la defibrillazione entro quattro, cinque minuti dall’arresto cardiaco”.

L’anno scorso il progetto del primo soccorso a scuola ha visto il coinvolgimento di 47 scuole di ogni ordine e grado, 73 classi primarie, 52 classi secondarie di primo grado e 63 classi secondarie di secondo grado per un totale di circa 4 mila alunni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.