Lavoro, Sel Savona propone la costituzione di un comitato in difesa dell'articolo 18 - IVG.it
Politica

Lavoro, Sel Savona propone la costituzione di un comitato in difesa dell’articolo 18

Sinistra Ecologia Libertà Savona

Savona. “Martedì un altro lavoratore ha perso la vita sul luogo di lavoro: incidenti come questi ci ricordano che l’impegno per la sicurezza non può mai essere trascurato”. Lo afferma la federazione savonese di Sinistra Ecologia Libertà.

“Abbiamo scelto di portare il nostro impegno nella difesa dei diritti dei lavoratori superando la pseudosinistra che si tinge di liberismo e attacca le già scarse garanzie dello stato sociale sul diritto al lavoro”, afferma il partito.

“Le garanzie per i lavoratori italiani sono inferiori a quelle degli altri Paesi e l’attuale governo Renzi si sta impegnando per ridurle ulteriormente – attacca – L’assenza di un reddito minimo garantito, realtà nella maggior parte dei Paesi europei, crea una regressione nelle condizioni lavorative, ripristinando la figura del lavoratore-proprietà, quasi un oggetto completamente a disposizione del datore di lavoro”.

“La riduzione delle garanzie nella contrattazione con i datori di lavoro procede esattamente nella direzione opposta, fornendo uno strumento di ricatto da parte di chi fornisce il lavoro, utilizzabile anche contro chi insiste per l’applicazione delle normative di sicurezza”, prosegue la federazione savonese.

Sel Savona lancia un’iniziativa per la costituzione di un comitato a difesa dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori a cui organizzazioni, partiti politici, associazioni e singoli cittadini possono aderire. “I diritti dei lavoratori e il diritto al lavoro sono al cuore della Costituzione e dello Stato e Sinistra Ecologia Libertà non intende lasciare che secoli di lotta di civiltà siano cancellati da incivili scelte governative”, conclude la federazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.