Altre news

L’alluvione a Genova preoccupa il savonese, polemica su pulizia fiumi: Letimbro ok (o quasi), allarme per il Sansobbia

Savona/Albisola. La nuova alluvione che ha colpito il territorio genovese, con una persona deceduta e notevoli danni per le esondazioni, mette in allarme anche il savonese, fiumi e corsi d’acqua, per i quali i comuni avrebbero dovuto provvedere prima dell’autunno alla pulizia e messa in sicurezza, proprio per evitare problemi in caso di piogge intense.

Sotto controllo la situazione del Letimbro, anche se sui social network non mancano le polemiche sui fondi destinati alla pulizia del fiume savonese. L’assessore Jorg Costantino, in caso di forti piogge anche a Savona, ha già predisposto un piano operativo di controllo assieme a pulizia municipale e protezione civile. Per ora il Comune ha indicato sui monitor l’arrivo di possibili piogge.

“Non ci sono per ora allerte, in caso di piogge monitoreremo la situazione del Letimbro così come delle altre zone cittadine. Ogni anno, assieme alla Provincia, portiamo avanti l’azione di pulizia e messa in sicurezza del fiume, con l’ausilio di un team di esperti” rassicura l’assessore comunale Jorg Costantino.

I consigli, soprattutto se in prossimità di aree a rischio esondazione. è quello di evitare il parcheggio dei propri automezzi in prossimità di alvei e di rivi, box interrati o seminterrati, di avvisare parenti o conoscenti anziani o non autosufficienti, che vivano in luoghi al piano terra, verificandone la sicurezza e interrompere qualsiasi attività in aree a rischio esondazione.

Situazione, invece, più critica per il torrente Sansobbia ad Albisola Superiore, con l’alveo del torrente nel quale sono preseti arbusti, rami, erba e canneti: una vera e propria foresta sul fiume che certamente darebbe problemi in caso di forti piogge e la preoccupazione da parte dei cittadini per possibili esondazioni c’è: “La situazione non è mai cambiata, anzi, sicuramente peggiorata. Arbusti e canneti, che arrivano anche a 6, 7 mt. Se mai ci fossero problematiche di alluvione, qualcuno dovrà pur prendersi delle responsabilità”.

Proprio sulla situazione del torrente Sansobbia, il gruppo consiliare di minoranza “ViviaAMO” Insieme Albissola Marina ha presentato una interrogazione urgente per chiedere provvedimenti del Comune per tutelare l’incolumità pubblica dei cittadini in caso di maltempo e forti piogge.

E intanto on si esclude la possibilità che, nella notte, l’allerta 2 possa essere prorogata a seguito dell’evoluzione della situazione meteo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.