IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La rappresentanza della pesca nolese alla “Prova del cuoco”

Più informazioni su

Noli Venerdì  17 Ottobre, alle ore 12, una rappresentanza del nuovo Presidio Slow Food  “della piccola pesca artigianale del Golfo di Nolicomparirà alla trasmissione di Rai Uno la “Prova del Cuoco”. Nadia Repetto, responsabile Ambiente di Slow Food Liguria, e Claudio Varino, referente regionale Slow Food del nuovo Presidio saranno ospiti di Beppe Bigazzi per far conoscere il nuovo presidio e, la cultura, la tradizione Nolese legata al mondo della piccola pesca artigianale.

La pesca del cicciarello di Noli è stata Presidio Slow Food dal 2002. In base alle nuove norme comunitarie in materia di pesca, il cicciarello non può più essere pescato, il divieto non deriva dal depauperamento della specie, ma dall’interdizione di utilizzare la rete a maglie fini. Poiché la pesca al cicciarello è una pesca di tipo stagionale e i pescatori di Noli pescano tutto l’anno, Slow Food intende valorizzare l’intera attività che utilizza ancora tecniche e metodi antichi. La conservazione di questi metodi rappresenta una difesa di tutta la piccola pesca del Mediterraneo, una risorsa importante: culturale, turistica, economica. Per questo è nato il nuovo presidio “La piccola pesca artigianale del Golfo di Noli”. E’, di fatto, il primo presidio che Slow Food tutela come attrezzatura di pesca, nel suo totale.

La partecipazione alla trasmissione sarà anche l’occasione per anticipare l’evento alle porte: il Salone del Gusto 2014, che aprirà i battenti Giovedì 23 ottobre al Lingotto di Torino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.