Sport

Karate Club Savona: avvio di stagione intenso tra Open Mondiale, esami di cintura, “Trofeo Orobico” e qualificazioni

Karate Club Savona

Savona. Il team ligure ha partecipato alla 29ª edizione dell’Open Mondiale di Karate, gara internazionale di Kata e Kumite riservata a tutte e classi (Esordienti A, Esordienti B, Cadetti WKF, Juniores WKF, Under 21 WKF, Seniores WKF e Master), che si è disputata nel Centro Sportivo Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro sabato 23 e domenica 24 agosto.

Il Karate Club Savona ha conquistato tre medaglie e un importante piazzamento, nonostante i soli tre atleti presenti. Parodi Federico ha vinto la medaglia d’oro nel Kumite Cadetti kg 57; medaglia d’argento per De Rosa Noemi nel Kumite Cadetti kg 54. Colantuoni Anna ha ottenuto la medaglia di bronzo nel Kumite Esordienti B kg 42. Colantuoni Anna si è anche classificata quinta nel Kumite Cadetti kg 47.

A settembre due gli impegni per il Karate Club Savona. Domenica 21 settembre, presso il palazzetto dello sport di Quiliano, si sono svolti gli esami di cintura nera 1°, 2° e 3° dan. Tra gli esaminandi, venuti da tutta la regione, c’erano anche venti portacolori del sodalizio savonese.

I candidati del Karate Club Savona (nella foto) hanno ricevuto consensi positivi all’unanimità dalla commissione regionale, superando l’esame con una prova impeccabile. Hanno così conseguito il 3° dan Piazza Stefania, il 2° dan Mancini Silvio, Scanu Giorgia e Vallicelli Valentina, il 1° dan Alberighi Stefano, Astengo Angelo, Briano Giulia, Buscaglia Corrado, Costa Federico, Ferrentino Giada, Ferrero Fabiana, Franzoni Simone, Gaggero Andrea, Leoni Margherita, Lorenzetti Edoardo, Macrì Luca, Manfredi Monia, Muretto Martina, Noli Chiara e Sanfilippo Andrea.

Il Karate Club Savona, domenica 28 settembre, ha partecipato al “Trofeo Orobico” a Sarnico, in Lombardia, con tre atleti. Uno di questi, Cosentino Giulio (Esordienti A kg 45), ha portato a casa la medaglia: un argento che fa ben sperare per le prossime importanti gare.

Grazie ai risultati ottenuti durante i primi sei mesi dell’anno e all’Open di Lignano, Colantuoni Anna (classe 2000, Cadetti), De Rosa Noemi (1998, Cadetti) e Parodi Federico (1998, Cadetti) sono stati convocati a partecipare al seminario della nazionale italiana giovanile dal 19 al 21 settembre a Nettuno, nel Lazio, in vista dei campionati europei in programma a febbraio 2015.

Domenica 5 ottobre, presso il palazzetto dello sport di Quiliano, si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei campionati italiani di Kumite delle classi Cadetti (16/17 anni), Esordienti A (12/13 anni), Squadre Sociali Giovanili (14/17 anni) e Squadre Sociali Assoluti (18/40 anni).

Il Karate Club Savona si è presentato all’evento con otto atleti e una squadra. Non tutti hanno conquistato il lasciapassare per Roma. Si sono qualificati una squadra e cinque atleti, che cercheranno di dimostrare il proprio valore in campo nazionale insieme a De Rosa Noemi che gareggerà nei kg 53 tra i Cadetti, già qualificata di diritto per i risultati ottenuti l’anno precedente.

Missione compita per Buscaglia Fabiola (Esordienti A kg 47), Cosentino Giulio (Esordienti A kg 45), Parodi Federico (Cadetti kg 55), Bava Davide (Cadetti kg 61), Polerà Michele (Cadetti kg 68). Non ce l’hanno fatta Buscaglia Corrado (Cadetti kg 61) e Masi Alessandro (Cadetti kg 76).

Si è qualificata la squadra giovanile maschile, composta da Gaggero Andrea (classe 2000), Costa Federico (2000), Parodi Federico (1998), Bava Davide (1998), Buscaglia Corrado (1997), Polerà Michele (1997) e Masi Alessandro (1997).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.