Altre news

Il Moco alla “Prova del Cuoco”, Coldiretti: “Gradito ritorno sulle nostre tavole”

moco alla Prova del Cuoco

Val Bormida. Nel programma televisivo “La prova del cuoco”, condotto da Antonella Clerici su Rai Uno, è stato rappresentato un pezzo di Coldiretti Savonese. Infatti, il “Ristorante Quintilio” di Altare, ha preparato le “farfalle di moco con crema di rape rosse”. Ricetta creata con ingrediente base, la farina di questo legume antichissimo proveniente dall’azienda agricola Negro Maria Sandra di Cengio, macinata a pietra dal mulino dell’azienda Moretti di Spigno Monferrato (entrambe aderenti a Coldiretti).

Il moco è un legume antichissimo, che veniva consumato già nella Valle della Bormida fin dall’età del bronzo (2000 a.c.) e da sempre considerato “alimento povero”. Ci sono certezze sulla sua coltivazione in zona fino alla fine del 1800 (con tracce fino al 1942), e questo legume, era diffuso in molti comuni della Valle in particolare sulle alture di Cairo Montenotte e Cengio.

Il seme, diverso per ogni tipo di pianta e dall’aspetto simile a un sassolino, cresce soprattutto su terreni poveri e in condizioni difficili, resiste alla siccità e alle basse temperature. Abbandonato poiché richiedeva una grossa mole di lavoro manuale, oggi sta ritornando sulle tavole della valbormidesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.