“Finale per Genova”, nasce iniziativa di solidaretà per gli alluvionati

Alluvione a Genova, nuovi temporali e volontari al lavoro

Finale Ligure. “Finale per Genova” è un’iniziativa nata da alcuni cittadini di Finale e dintorni per sostenere e aiutare i Genovesi colpiti dall’alluvione. “Il nostro gruppo è nato spontaneamente dal senso di solidarietà dei singoli, senza nessuna forma organizzativa precedente – spiegano i promotori – a testimonianza del fatto che il senso civico e la responsabilità verso il prossimo sono valori radicati in parte della popolazione senza distinzione di età, genere, classe sociale o appartenenza politica”.

“A pochi giorni da quella che abbiamo chiamato la ‘spedizione zero’ oggi i nostri numeri sono questi – illustrano i membri del gruppo – 10 spedizioni a Genova, una al giorno, più di 60 volontari coinvolti, più di 570 fan sulla pagina Facebook in pochi giorni, 1 evento di raccolta fondi organizzato e altri 2 in programma”.

In merito allo slogan “La solidarietà travolge più del fango” gli aderenti “Finale per Genova” dichiarano che “non potrebbe esserci definizione calzante per queso gruppo. Al di là del richiamo alla situazione genovese, quello che vogliamo esplicitare è proprio come gli stessi volontari siano stati travolti dal senso di partecipazione, ritrovandosi a destinare tempo, risorse ed energie senza nessuna forma di progettazione pregressa se non il comune e spontenao desiderio di poter offrire un aiuto concreto”.

L’attività del gruppo ha preso forma non solo grazie alla buona volontà ma anche alla collaborazione con la Protezione Civile e la Consulta del Volontariato di Finale. La prima spedizione è partita il 12 ottobre, pochi giorni dopo la tragedia e, da allora, ogni giorno sono state organizzate spedizioni in aiuto alla popolazione genovese. Le zone dove i volontari hanno operato sono via Brigata Liguria, Borgo Ingrociati, corso Sardegna e corso Buenos Aires, intervenendo, nello specifico, al Museo Civico di Storia naturale, in condomini privati, attività commerciali e autorimesse.

Il gruppo ha avviato anche una raccolta fondi in collaborazione con l’associazione Noi per Voi, la Consulta del Volontariato e il gruppo teatrale Gli Amici di Babouche. Sabato e domenica ci sarà, infatti, uno stand presso i Chiostri di Santa Caterina, dove sarà possibile acquistare le magliette personalizzate con logo e slogan dell’iniziativa.

Inoltre domenica 26 ottobre a Finale musica, sport, teatro e gastronomia saranno all’insegna della solidarietà. Si parte la mattina con la mezza maratona RunRivieraRun: “Undici corridori porteranno da Varigotti a Loano il nome di ‘Finale per Genova’ indossando una maglietta personalizzata”, spiegano i membri del gruppo.

Si prosegue nel pomeriggio da Italo’s Village con specialità gastronomiche e dolci fatti a mano dall’associazione Noi per Voi, che, oltre alla consueta raccolta beneifca, organizza un’asta del dolce a cui si potrà contribuire comprando o cucinando. In contemporanea letture e pièces teatrali a cura de Gli Amici di Babouche e alle 16,30 l’evento clou: il concerto di Jon McDonald e Fast Frank & The Hot Shout Blues.

Tutte le offerte saranno devolute alla Consulta del Volontariato e destinate in favore delle vittime dell’alluvione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.