Fibrosi cistica, raccolta fondi anche a Savona

stetoscopio

Savona. Anche Savona in prima linea nella lotta alla fibrosi cistica: il gruppo di sostegno della Fondazione (sezione Savona Spotorno) sarà presente sabato 25 ottobre presso lo spazio Ipercoop con un stand informativo e l’offerta dei ciclamini.

Quest’anno la campagna nazionale di raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica si protrarrà fino al 26 ottobre. Sarà attivata la campagna del SMS solidale: si potranno donare 2 euro facendo il 45502 con tutti i gestori telefonici, sia da cellulare che da rete fissa.

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. Esiste un portatore sano ogni 25-30 persone, in Italia i malati sono circa 3 milioni. Nasce un bambino malato ogni 2500 nuovi nati. Per conoscere se si è portatori occorre fare test genetici specifici.

La malattia provoca gravi danni broncopolmonari, insufficienza pancreatica, malassorbimento intestinale e parecchi altri danni correlati a queste disfunzioni. Purtroppo non esiste ancora la cura definitiva e per questo è sorta la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Da 17 anni promuove e finanzia progetti di ricerca nelle strutture pubbliche ospedaliere, in collaborazione con i migliori laboratori europei e americani. I finanziamenti per la ricerca sono sempre insufficienti e per questo si chiede l’aiuto di tutti (privati cittadini, aziende ecc), affinchè “adottino” un progetto di ricerca. Per saperne di più sulla malattia e iniziative della Fondazione si può visitare il sito www.fibrosicisticaricerca.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.