“Festa dell’amaretto”, “Funghinpiazza”, castagnate e il gran concerto per Don Gallo: ecco cosa fare nel weekendevento

Riviera. Sarà un weekend che, seppur facendo i conti con l’annunciato maltempo, propone un programma ricco di iniziative ed appuntamenti per tutti i gusti: da quelli golosi a quelli culturali, ma senza tralasciare nemmeno quelli sportivi.

Ritorna nel fine settimana la Festa dell’Amaretto a Sassello e lo fa anche grazie all’impegno e alla volontà delle aziende dolciarie, della Camera di Commercio di Savona e del Comune. La festa si articola su due giornate. Stasera, alle 21, al Teatro di Sassello, ci sarà il concerto di apertura de “I Liguriani”, che presentano uno spettacolo dove, attraverso la parola e i suoni, vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e della storia ligure, di cui l’amaretto è parte da due secoli. Domenica 12, in concomitanza con la giornata nazionale dei Paesi Bandiera Arancione del Touring Club (iniziativa di cui Sassello è stato apripista), si inizierà al mattino presso lo Stadio degli Appennini con la Prima Corsa dell’Amaretto (non competitiva a passo libero), che toccherà il Ponte Medievale e il Borgo prima di attraversare la Foresta della Deiva. Amaretti per tutti i partecipanti i premi in prodotti tipici per i vincitori. Dopo la corsa, il centro storico si aprirà alla festa: gli stand delle aziende degli amaretti in piazza Concezione, dimostrazioni legate agli antichi mestieri artigianali per le vie del paese, un’Area del Ricordo gestita dal Segnalibro in Piazza Bigliati con interviste e presentazioni legate a chi ha lavorato per una vita nelle fabbriche degli amaretti e la “Città dei Bambini” a cura della Cascina Gran Bego in piazza della Santissima Trinità. Inoltre, saranno aperti il Museo dell’Amaretto (via dei Perrando) e il Nuovo Polo Museale.

A Calizzano invece funghi protagonisti con la XX edizione di “Funghinpiazza” (anche domenica): i rinomati Funghi Porcini Calizzanesi saranno i protagonisti oltre che nei boschi, nei tanti negozi specializzati e nei menù dei ristoranti, e saranno alla portata di tutti in piazza. Oggi alle ore 18, presso il Cinema Verdi, tvaola rotonda “Il Bosco e la nuova legge sui Funghi”. Domani ore 10, in Piazza San Rocco, partenza della quarta edizione Reu Running con ospite Roberto Giordano protagonista di “Correndo per il mondo”; Mercatini di prodotti tipici, campagna amica (Coldiretti), artigianato e dell’eccellenza enogastronomica italiana; Mostra Micologica a cura del gruppo “Il Cerchio delle Streghe”; Cucina tradizionale a base di funghi e patate di Calizzano a cura della Proloco presso le ciminiere; Premiazione Reu Running; ore 14:30, in Piazza Vittorio Veneto, spettacolo show action group “Trial e Quad Acrobatico” Back Flip. Spettacolo di Bike Trial in via XXV Aprile. Inoltre animazione per bambini a cura dell’Ass. Culturale Scuolabuffo in piazza Fiammiferi e merenda e frittelle a cura della Pro Loco.

A Finale Ligure “Pomeriggio letterario con “Gabriella Racconta…”: il C.I.F., Centro Italiano Femminile di Finale Ligure, organizza per un omaggio alla scrittrice finalese Gabriella Richeri Mazzarelli. Dalle ore 16.00 presso Sala Gallesio, un’iniziativa della Prof.ssa Gabriella Fracchia Campi. Visione, Immaginazione, Anelito verso le stelle, Realtà nel suo mistero.

A Boissano l’evento “Boissano corre per te”: la staffetta non competitiva aperta a tutti con frazioni da 100-200 metri. Ritrovo e iscrizioni alle ore 14:30 presso l’Impianto Sportivo Atletica di Boissano in Via Marici. La quota di iscrizione è di 3 euro e l’incasso sarà devoluto allo sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi”. Alla fine della manifestazione, rinfresco offerto dalla P.A. Croce di Malta di Boissano.

Sagra delle caldarroste a Segno (anche domenica) alla Società Cattolica “Fede e Lavoro”. La sagra si svolgerà sabato 11 ottobre dalle ore 19 e domenica 12 ottobre dalle ore 12:30. Anche in caso di pioggia, la sagra si svolgerà ugualmente, poiché abbiamo ampi spazi al coperto (climatizzati) dove poter accogliere le persone che vorranno partecipare. Protagoniste, le castagne (caldarroste); non potranno ovviamente mancare i ravioli, al ragù e al burro e salvia. Sarà inoltre possibile gustare altri piatti: la polenta al ragù, ai funghi o ai formaggi; la buridda di stoccafisso; la porchetta; costine, braciole, salsiccia e rostelle (il tutto alla brace); e, le immancabili focaccette; il tutto innaffiato da ottimi vini piemontesi e liguri.

A Savona aquiloni protagonisti oggi e domani: il piazzale Eroe dei Due Mondi e la passeggiata Walter Tobagi a Savona, vedranno il volo di coloratissimi aquiloni di tutte le fogge e dimensioni con la manifestazione “One Sky one World”. Anche i bambini potranno provare il volo dell’aquilone costruito nei laboratori a loro dedicati, presenti sulla piazza dalle 14:30 alle 17:30 del sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30. Il “30 Kite club”, l’associazione aquilonistica ligure che coordina l’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Savona, porterà sulla bella spiaggia tra il Priamar ed il Letimbro, una ventina di club nazionali ed esteri, più di cinquanta aquilonisti con le loro strabilianti creazioni, affidando ad Eolo, il dio del vento, il compito di librarli nel cielo. Il titolo della manifestazione, “Un cielo, un mondo”, rimanda al concetto di comunanza del cielo e della terra per tutti i popoli, per una pacifica ed equa condivisione delle risorse della terra, un messaggio di pace lanciato per la prima volta nel 1985 da un’aquilonista di Denver, in occasione di un summit per il disarmo nucleare, seguito negli anni da tutto il movimento aquilonistico mondiale, che ne ha fatto un appuntamento fisso, nel secondo week end di Ottobre, in centinaia di siti in tutto il globo. La manifestazione avrà i seguenti orari: sabato 11, dalle 14 alle 18; domenica 12, dalle 10 alle 18.

A Finale c’è “Spiritoutdoor”, una due-giorni dedicata a tutto ciò che ruota intorno alla corsa e alla camminata in natura a cura dell’associazione sportiva Run&Motion. Le iniziative prenderanno il via sabato mattina con una camminata in natura, di circa 5 chilometri, con i ragazzi della Fondazione Sacra Famiglia onlus di Andora e Pietra Ligure. Seguiranno, nel primo pomeriggio di sabato, controlli ecocardiografici gratuiti per 50 sportivi nell’ambito del progetto di sensibilizzazione alla salute cardiovascolare a cura dell’equipe del professor Palmarini (Palestra StileLibero, dalle 14 alle 14,30, prenotarsi su asdrunemotion@gmail.com). Dalle 16,30 alle 19 l’Auditorium di santa Caterina ospiterà la conferenza “Approccio mentale, fisico e alimentare agli sport di resistenza e ultraresistenza” con relatori il dottor Pietro Trabucchi, psicologo della nazionale di Ultramaratona, e il dottor Luca Speciani, alimentarista della nazionale di Ultramaratona. La conferenza è patrocinata da IUTA (Associazione Italiana Utramaratona & Trail). La giornata di sabato si concluderà con la presentazione del “Valmaremola Trail” che si terrà a Tovo San Giacomo nel febbraio del prossimo anno. Domani “SpiritOutdoor” proseguirà con una corsa in natura (ritrovo alle 8,15 alla Palestra StileLibero a Finalborgo), su un anello caratteristico e panoramico di circa 20 km. Il percorso toccherà i punti di maggior interesse naturalistico, storico e paesaggistico del finalese con ospiti i due relatori della conferenza del giorno precedente. Domenica appuntamento anche con il Nordic Walking e il Fit Walking (ritrovo alle 8,15 alla Palestra StileLibero, circa 12 chilometri, stesso percorso) a cura del NordicSoulWalkersCookingTeam Palestra StileLibero. La manifestazione si concluderà con un rinfresco organizzato in collaborazione con l’associazione Finalborgo.it (dalle 13.30). Iscrizioni sul posto.

“Open Day Tovese”: è la manifestazione che domani animerà Tovo San Giacomo per una giornata di allegria, solidarietà e compravendita tra privati. Lo spirito dell’evento, promosso dalla Proloco di Tovo San Giacomo insieme al gruppo “Val Maremola: diamo nuova vita a ciò che non serve più” e con il patrocinio del Comune, è “dare nuova vita agli oggetti abbandonati nelle nostre case”.

La giornata inizierà alle ore 10.30, troverete 40 banchi di privati che venderanno le loro cose: dall’abbigliamento, alle scarpe, agli accessori, ai libri . Lo spogliatoio della palestra sarà a disposizione di tutti per provare i capi di abbligliamento. Durante la giornata sarà allestito un banco solidale costituito da oggetti ricevuti in dono in favore di una famiglia che sta vivendo un momento difficile a causa di una malattia che ha colpito il loro bambino (progetto in collaborazione con l’associazione Non parto di testa). Inoltre verrà raccolta una quota donata in favore dell’acqusto di una lavagna multimediale per la scuola elementare tovese.

Parteciperanno alla giornata: l’associazione Non Parto di Testa, la “Villa Lanza – soc. coop. sociale onlus”, l’organizzazione no profit “Gocce di riso”, la Art Onlus, la Biblioteca di Tovo San Giacomo ed il canile di Finale Ligure. Durante la giornata sarà anche organizzata un’animazione per tutte le età.

A Savona domani, alle ore 10,30, presso il complesso del Brandale, al suono della Campanassa, in occasione della giornata di Cristoforo Colombo verrà depositata una corona di alloro al busto del grande navigatore. Seguono saluti delle autorità ed orazione sul tema. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, sarà possibile visitare il complesso del Brandale.

Per gli amanti dello sport da non perdere anche a Loano i campionati delle classi olimpiche di vela e, domani, la corsa Alassio-Testico. A chiudere il weekend sarà invece l’appuntamento nell’ambito di “Ottobre De André” con il gran concerto per don Gallo”. Alle ore 17 saliranno sul palco del teatro Ambra artisti di altissimo livello tra cui Cristiano De André per rendere omaggio a Don Gallo, il prete di strada scomparso lo scorso anno. Lo spettacolo sarà condotto dall’attore Mario Mesiano e vedrà la partecipazione di Aldo Ascolese (accompagnato alla chitarra da Gianluca Origone), del gruppo de I Liguriani, di Roberta Alloisio (con Fabio Vernizzi al pianoforte) e di Cristiano De André (con Osvaldo di Dio alla chitarra). Si preannuncia un teatro Ambra tutto esaurito. L’ingresso è libero, ma è possibile prenotare un posto riservato e numerato presso il Caffè letterario ai giardinetti di Piazza del popolo con un’offerta interamente devoluta alla Comunità di San Benedetto al Porto, fondata da don Andrea Gallo.

Per conoscere tutti i dettagli degli eventi, gli altri appuntamenti e le mostre del weekend si può visitare la sezione “Life” del nostro sito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.