Energia: 4 nuove pale eoliche a Vado Ligure e Quiliano

pale eoliche

Liguria. Quattro aerogeneratori saranno installati a Vado Ligure e Quiliano nell’ambito della realizzazione del parco eolico delle Rocche Bianche. Il parco, progettato dalla società Fera di Milano, sarà insediato nel Comune di Quiliano, ma per realizzarlo occorrerà costruire strade e altre opere accessorie anche nel territorio vadese.

Inoltre, dovranno essere effettuati nove espropri di terreni interessati dai lavori, che riguardano non solo privati cittadini ma anche imprese quali l’Autostrada dei Fiori e le Ferrovie dello Stato. Gli espropri fanno seguito al via libera ambientale sul progetto rilasciato nel giugno scorso dalla Regione Liguria e sono giustificati dalla dichiarazione di pubblica utilità.

Il progetto Fera, ridimensionato rispetto alla proposta originaria, prevede l’installazione di 4 pale eoliche lungo il crinale di Cima delle Rocche, che separa la frazione Segno (Vado Ligure) dalla fascia collinare quilianese.

Si tratta di torri di media misura ciascuna da 2,35 MW di potenza installata, con altezza al mozzo di quasi 100 metri e diametro massimo del rotore pari a 92 metri. La potenza complessiva, circa 9 MW, potrà garantire una produzione energetica stimata in quasi 24 mila MWh/anno, in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 7 mila 500 famiglie, con un risparmio in termini di emissioni annue, di 10 mila 300 tonnellate di anidride carbonica, 5 tonnellate di ossidi di zolfo e 5 di ossidi di azoto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.