IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Profughi, vertice in Prefettura. Il sindaco Olivieri: “Per i piccoli comuni è vera emergenza, ma no ad allarmismi”

Savona. Vertice questa mattina in Prefettura a Savona sull’emergenza profughi nel savonese. Alla presenza del prefetto Gerardina Basilicata e delle forze dell’ordine, sono state ascoltate le preoccupazioni dei sindaci valbormidesi, in particolare Calizzano, Plodio e Altare, che avevano fatto richiesta specifica di incontro, oltre al comune di Vado Ligure.

Osiglia arrivo profughi

“L’emergenza è fisiologica ed i numeri provinciali sono importanti, a Calizzano siamo al 15% delle presenze attuali e stiamo dimostrando massimo impegno nell’accoglienza, ma è chiaro che di più non si può fare” dice il sindaco Olivieri al termine della riunione.

“Abbiamo esposto le nostre specifiche esigenze rispetto ad una emergenza nazionale che vede coinvolti anche i nostri territori” dice il sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri. “Siamo realtà piccole ed è giusto valutare ogni aspetto della questione, sul fronte sanitario e dell’accoglienza, oltre che dell’ordine pubblico” aggiunge.

“La Prefettura manderà copia della circolare sulle procedure, oltre al protocollo realizzato con la Asl 2, dobbiamo affrontare la meglio questa emergenza, con il massimo delle informazioni possibili”.

“Da istituzioni dobbiamo comportarci come tali, dando risposte semplici concreti ai cittadini e senza finire in inutili allarmismi. Basta ad esagerazioni in un senso o nell’altro. Stiamo lavorando in massima sinergia con le forze dell’ordine e della Prefettura” conclude il sindaco di Calizzano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. marty74
    Scritto da marty74

    aspetta ancora un pò a dare l’allarme