Altre news

Elezioni provinciali, Nucera: “Nessun rappresentante albenganese, serve autocritica”

Massimiliano Nucera

Albenga. “Devo constatare la sconfitta di un’area politica a me cara ma soprattutto di un territorio, quello ingauno, che è stato cancellato dal consiglio provinciale non riuscendo ad eleggere nessun membro. Ho provato a tornare indietro con la memoria di diversi decenni ma non ricordo una assenza così imbarazzante di nostri rappresentanti in seno al Consiglio provinciale”. Così Massimiliano Nucera, capo gruppo in Consiglio comunale ad Albenga per la lista Civica Ingauna, commenta il risultato delle elezioni provinciali.

“Confesso di provare profonda amarezza per quanto constatato non solo perché ritengo che la seconda città della Provincia in termini economici, demografici e di estensione territoriale poteva, anzi doveva essere in grado di esprimere rappresentanti, ma soprattutto perché sono convinto che i nostri amministratori avrebbero portato le istanze del territorio, il contributo della nostra città nella amministrazione del nuovo ente”.

“Un esame di coscienza a questo punto è d’obbligo, un esame da quale nessuno deve sentirsi escluso, il sindaco, la giunta, i consiglieri di maggioranza, quelli di minoranza, i segretari e dirigenti dei partiti della città di Albenga” aggiunge l’esponente politico albenganese.

“La politica nella nostra città, soprattutto negli ultimi tempi ha portato le forze in campo a scontri violenti, sia negli atteggiamenti sia nelle parole, tutti contro tutti: la maggioranza, non omogenea in quanto costituita da forze civiche più un partito Democratico diviso in vista delle primarie per le elezioni regionali; una opposizione divisa addirittura in tre fazioni: quel poco che è restato di Forza Italia con la Lega Nord, 5 Stelle enigmatici e sfuggenti, Civica Ingauna”.

“Nonostante un quadro generale così difficile è però necessario ed indispensabile trovare una ricetta che faccia riemergere un territorio così umiliato e in difficoltà. E allora la prima cosa da fare è mettere da parte gli infantili personalismi di taluni, provare a ragionare su tutto quello che unisce tralasciando quello che divide, non gridare all’inciucio solo perché c’è chi già sta provando a lavorare in questo senso mettendo da parte misere speculazioni e interessi politici personali che abbiamo visto dove portano”.

“Chi avrà la forza, e la pazienza, di lavorare ad un progetto simile sono convinto fornirà un grande servizio alla comunità, chi invece proseguirà sul percorso fin qui tracciato, insistendo nella polemica gratuita e nelle provocazioni avrà la responsabilità dei futuri insuccessi della città” conclude Nucera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.