IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dissesto idrogeologico, Malgarotto (geologi Liguria): “Mai più perdere tutto sotto il fango”

Liguria. “Vogliamo essere i promotori di un Paese nuovo in cui non si debba pregare al primo temporale, perdere tutto sotto il fango o morire travolti”. È questo l’intento dei geologi della Liguria, espresso con forza nelle parole del presidente dell’Ordine regionale Carlo Malgarotto, alla vigilia degli Stati Generali dei Geologi sul dissesto idrogeologico a Genova.

Al Teatro della Gioventù, colpito dall’ultima alluvione ma oggi miracolosamente recuperato, arriveranno i rappresentanti di tutti gli ordini regionali dei geologi d’Italia. Interverranno Erasmo D’Angelis, capo dell’Unità di Missione Italiasicura istituita dal Governo, e Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

“I geologi, con grande umiltà ma con ferma determinazione, si mettono a disposizione per indicare la strada per la prevenzione al dissesto idrogeologico – afferma con chiarezza Malgarotto – I fenomeni dell’interazione della superficie terrestre con gli agenti atmosferici sono spesso complicati e stiamo imparando a modellarli e prevenirli proprio seguendo una nuova cultura della progettazione”.

“Stiamo anche preparando delle proposte che indirizzino il legislatore – conclude – Serve il coraggio delle scelte, il coraggio di non guardare ad un interesse immediato ma ad un futuro migliore”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.