Difesa del lavoro, Veirana (Cgil): “Anche noi saremo a Roma, non si danno diritti ai precari togliendo stabilità a chi ce l’ha”

veirana

Savona. Ci sarà anche la Cgil di Savona il prossimo 25 ottobre alla grande manifestazione organizzata in difesa del lavoro a Roma. A confermarlo è il segretario generale della Camera del Lavoro di Savona Fulvia Veirano che spiega: “Anche noi ci mobilitiamo per difendere il lavoro e per metterlo davvero al centro dell’agenda politica”.

“Il tema dell’articolo 18 è uno dei temi centrali della discussione, ma in realtà quello che sta dietro la sua difesa è davvero mettere tutti i lavoratori sulla stessa linea: creare ammortizzatori universali, ridurre la giungla di precariato che c’è nel nostro paese e riconsegnare a tutti la possibilità una stabilità e dei diritti del lavoro anche nuovi” puntualizza Veirana.

Infine non manca una stoccata all’indirizzo del Governo e delle proposte che il premier Renzi e la sua squadra vorrebbero attuare: “I diritti del lavoro per i precari, secondo noi, non si conquistano abolendo i diritti di chi un lavoro stabile ce l’ha. Se ridurre la precarietà vuol dire discutere di un contratto nuovo noi siamo disponibili, ma il punto è che non bisogna mascherare la discussione sul lavoro con totem o fantasmi”.

“Da Savona partiremo in tanti per la manifestazione del 25 proprio perché, in una fase in cui il lavoro non c’è, bisogna ricordare che prima di tutto bisogna partire dagli investimenti e nell’ambito del mercato del lavoro, ridare certezze a chi non ce l’ha” aggiunge Fulvia Veirana.

In vista della manifestazione di Roma la Cgil di Savona organizza una serie di presidi e di assemblee pubbliche sul territorio della provincia. A partire dalle ore 16:00, la Cgil sarà in piazza lunedì 20 ottobre a Cairo M. in Piazza Stallani, martedì 21 ottobre ad Albenga in Piazza del Popolo e giovedì 24 ottobre, a Savona in Piazza del Popolo

“Parallelamente alla massiccia campagna di assemblee organizzate nei posti di lavoro intendiamo portare all’attenzione dei cittadini le proposte della Cgil per difendere il lavoro e lo Statuto dei Lavoratori, rendere universali tutele indispensabili quali gli ammortizzatori sociali, combattere realmente e non solo a parole la precarietà eliminando tutte le forme di lavoro che la generano, incrementare stabilmente i redditi attraverso il rinnovo dei contratti collettivi” conclude il segretario provinciale della Cgil savonese.

Dalle principali località della provincia nella serata di venerdì 24 ottobre partiranno diversi pullman diretti a Roma.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.